Run odierni da lacrime per il NW dopo le 192-200 ore.
Non riesco a postare, ma lo farei per incorniciarle.
Lou soulei nais per tuchi
da altro forum
Come volevasi... il GM pare aver preso una netta strada verso una determinata evoluzione e , puntualmente, la ripresenta , con le ovvie variazioni di contorno, ad ogni emissione
Qui è mostrato uno scenario baricamente "molto accattivante" in grado di apportare sicuramente delle prp ( e neppure poche )
![]()
...probabilmente con temperature almeno inizialmente insufficienti per neve diffusa al piano ()
![]()
Il seguito, però , sarebbe la parte davvero succulenta... proiezione eclatante del VP verso le nostre latitudini con risvolti ancora favorevoli a disturbi ( piuttosto decisi ) perturbati , stante l’ottima traiettoria e direzione della colata..
![]()
...tutto ciò mentre l’Italia intera sarebbe costantemente alimentata da apporti e correnti di aria fredda/molto fredda
![]()
Bene... anche per oggi... il pusher GFS ha fatto il suo dovere.... per me basta cosi !
Genlow
qui si dice che la propagazione non ci sarebbe ancora stata
Questa ne è un esempio
![]()
Il NAM ha ampiamente sfondato la soglia dei -3 quindi bisogna attendersi un periodo di VP debole da qui fino a fine inverno.
Poi che il nostro orticello possa goderne appieno (della propagazione MMW) e del periodo AO- è tutto da vedere e lo si vedrà, PERO’ limitandosi ai GM si vede come la circolazione stia per cambiare. Le nostre sventure non dipendevano da quell’HP in posizione molto scomoda? Ecco cosa si vede ora
![]()
Cioè HP che leva le tende e lascia spazio a delle saccature Nord Atlantiche
La media di lungo termine di ECMWF ci mostra un importante modificazione della circolazione sul comparto Euro-Atlantico con azione polari/artiche marittime che via via potrebbero continentalizzarsi sempre più. L’inverno inizierà a fare la voce un po’ più grossa anche in Europa occidentale e secondo me vedremo strutturarsi un importante blocco atlantico con discese artiche a noi più favorevoli in terza decade, direi attorno al 23-25
.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
.
.
.
.
.