Citazione Originariamente Scritto da Mauri95 Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi! è un bel po' che lurko questo td e alla fine ho deciso di iscrivermi anch'io... trovo soprattutto molto interessante leggere le analisi dei più esperti come Alessandro o galinsoga sugli indici teleconnettivi, anche se non capisco bene tutto... volevo chiedervi quali sono gli indici che seguite di più per farvi un'idea sull'evoluzione futura nelle nostre lande, su che siti li trovate e se avete voglia anche di farmi qualche esempio su alcune interazioni significative per noi (ad esempio una NAO- con un AO- genericamente dovrebbe essere ottima, ma ci sono altri indici importanti da considerare? anche in relazione alla fase conclusiva di questo inverno). Grazie mille, è un piacere leggervi
troppo buono per quanto mi riguarda
in relazione alla fase conclusiva avremmo una destrutturazione del vp con buona probabilità molto intensa
se associamo questo evento da ao anche fortemente negativa con l'attuale circolazione atlantica sarei propenso a credere che il mediterraneo potrà essere sede di interazione tra polare e artico ancora per un pò contrariamente a quanto mostrano alcune stagionali che per febbraio vedono giri antizonali molto ampi con traiettorie verso alte e occidentali e mediterraneo centro orientale alle prese con anomalie positive anche rilevanti
per quanto ci riguarda nessun indice potrà offrire la fotografia di quel che sarà in un contesto dinamico che certamente non ci premia come andamento medio ma che può sempre riservare sorprese in un contesto di progressivo arretramento del getto
se vuoi seguire qualcosa in particolare ti consiglierei l'aggionamento mjo che può modulare il treno d'onda favorevolmente per dinamiche proficue in fase 7