Andrea Corigliano :Ma la saccatura del fine settimana riuscirà a riattivarsi sul Mediterraneo? Si formerà un minimo depressionario sui nostri mari? Quale sarà la sua posizione? Come si attiverà la circolazione ciclonica? Ci sarà una proficua interazione tra questa circolazione e le catene montuose? Quali saranno le aree maggiormente esposte? Quanta aria fredda sarà richiamata dalla depressione? Quanta aria mite? Sarà attivo lo scorrimento di aria mite su quella più fredda? Quanto si saranno raffreddati, nel frattempo i bassi strati dell'atmosfera? E la temperatura di bulbo umido? A che quota si posizionerà lo zero termico?
Domande, domande, domande... e si potrebbe ancora continuare. Solo per dire che, oggi come oggi, a queste domande non si può ancora dare una risposta che sia sufficientemente attendibile. Dalla concatenazione di tutte queste risposte dipende la previsione della neve in pianura. Affermare che bisogna ancora aspettare prima di sciogliere la prognosi non vuol dire sottrarsi a una previsione. No, vuol dire dare valore a quella previsione. Vuol dire riempirla di "scienza".
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
lo 06 è buono.....
da sbattere!
Cosa sta tirando fuori il 6z...!
Francesco Gennari: Storm Chasing and Weather Photography
https://www.facebook.com/FrancescoGennariStormchaser
Il Pietralata e' appannato ie anche le Cesane di Urbino,pioviggine in atto dato che qui intorno e' tutto bello limpido.
Proprio in questo momento prime microgocce suo vetro del mio smartfone.
Inviato dal mio BV7000 PRO utilizzando Tapatalk
Montecoronaro (FC) 975 m - inizia a nevicare
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ecco quello descritto poco fa..
Dato che alcuni dicono arrivederci all'inverno 2019 io mi preparo...
Segnalibri