In tutto ciò, nebbia ancora ben presente e isola di calore Milanese praticamente annullata al momento.
Cadorna +0,5°C, Lambrate -0,3°C.
Speriamo continui così la giornata così da mantenere basse le temperature.
gfs a 6 ore gia migliora e la -4 è molto pi estesa
Cosi, per dire.. questo lam, inizializzato gfs vede piu o meno le stesse prp.. (confronto tra 12z di ieri e 00z di stamattina)
xx_model-en-343-0_modusa_2019013012_57_1176_157.png
xx_model-en-343-0_modusa_2019013100_45_1176_157.png
A livello di T al suolo meglio di così qui non poteva fare: -4 di minima, forte gelata, alla nebbia in dissolvimento (sui -3) è subito subentrata la leggera nuvolosità, il sole non è mai uscito e siamo ancora sui -0.7 circa. Meglio di così giù non poteva fare, su invece... Vedremo![]()
guardando i LAM si va di SW sparato sì. il peggio che poteva capitare in queste occasioni. ma finchè i minimi se ne vanno o in Moldavia o in Altantico non può che andare così. ma poi che caldo fasiamo già attorno ai 2° con aria totalmente satura.
Si vis pacem, para bellum.
dovrebbe essere libeccio-ostro-scirocco, quindi penso che le precipitazioni restino in linea con quanto mostrato escludendo lievi shift.
situazione al suolo discreta attualmente,spero regga fino ai primi cumuli prefrontali. solo l'UR non aiuta. freddo inquota che si manterrebbe bene fino alla serata di venerdi sul solito angolo NW. io attualmente osserverei soltanto gli strati dai 300 ai 700 mt e i venti con annesso nucleo perturbato,si decide qua.
per il suolo dobbiamo sperare regga questa situazone quache ora
sì, ma si tratta di uno strato inversionale spesso 3m, non appena precipita si rimescola la colonna e ci allineiamo tutti. sicuramente avrete un terreno più freddo, accumulerà meglio inizialmente laggiù, ma quelle t sono dovute ad uno strato inversionale sottilissimo. guardando invece le t alle quote medie, di fohn non ne è entrato mezzo purtroppo, e ci avrebbe fatto comodo.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri