Può favorirli ma innanzi tutto bisogna vedere se i disturbi al vps si trasmettono al vpt, poi quali delle onde planetarie risentono dei disturbi, poi come queste si posizionano, ecc ecc... non sono esperto di indici e di dinamiche strato-tropo, ma trovo la materia interessante. E ovviamente molto complicata.
Inviato dal mio Mi Note 2 utilizzando Tapatalk
Vero, però occhio che non parliamo di un'anomalia cuneese. Abbiamo tutta l'Europa Occidentale che ha vissuto un inverno assolutamente anomalo come siccità e numero di giorni di precipitazioni. E questo febbraio ancora di più, coinvolge tutta l'Europa Centrale oltre che le Isole Britanniche. Non mi sembra proprio solo l'orticello ecco..
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Un super inverno ovunque tranne qui è ben difficile.. Si è avvicinato solo il 2011/2012, dominato da correnti da NW da novembre a fine gennaio e poi due settimane fredde e nevose, poi di nuovo secco e caldo.. Lo giudico personalmente un inverno mediocre, ma lontano anni luce da questo, allora almeno nell'interno Alpi nevico' come si deve (qui saltati ma ci può stare). Non esiste un grande inverno per tutti e per noi cuneesi no.. Bene o male seguiamo quel che accade nel Nord Italia / Europa Occidentale..
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ecco, ovviamente questo dicevo.
Non parlavo di cosa accade sui kmq della provincia Granda, ovviamente
E vediamoli un po' questi effetti del tanto decantato e blasonato strat...
- inverno NON pervenuto su 3/4 d'Europa (e attenzione, proprio non pervenuto, non sottotono);
-inverno anonimo in tutta la east coast statunitense (abituata a ben altro): hanno avuto un paio di ondate di freddo e sono in pesante sottomedia nivo e pluvio;
-invernicchio anche in Asia (nord Giappone ed Hokkaio in primo luogo).
-capitolo Balcani: qui, scusatemi, ma si sta un po' ingigantendo il tutto. A sentire certi sembra che da quelle parti siano sotto freddo e neve da dicembre ad oggi, quando non è affatto così, ma proprio per niente.
Hanno avuto alcuni episodi di freddo (moderato per di più, non intenso: basti pensare al fatto che una -15 non ha mai toccato la Serbia...) in un contesto abbastanza anonimo quanto a neve (ho i dati della Transilvania, e di varie regioni di Serbia, Bosnia e Croazia, appena li ritrovo li posto).
Stesso discorso si può riferire al sud Italia, che, a sentire certi utenti, sembra abbia vissuto l'inverno della storia: non è minimamente così.
Quanto all'espressione "fanatici degli indici": non è assolutamente un dileggio verso lo studio sano (quello sempre sacrosanto, sempre); ma purtroppo la rete è piena di visionari che credono di spiegare le vicende atmosferiche riducendole a Nao e Strat, questo non si può negare.
E poi "fanatici degli indici", francamente lo trovo irrispettoso verso chi vede la meteo come qualcosa di più che misurare i cm di neve nel proprio cortile...
Inviato dal mio Mi Note 2 utilizzando Tapatalk
comunque e' incredibile la tenuta della neve nelle zone a nord nonostante sono passati ben 22 giorni dall'ultima nevicata, ecco un paio di foto scattate in una delle zone dove la neve tiene meglio al suolo
WP_20190224_17_35_53_Pro.jpg
WP_20190224_17_39_36_Pro.jpg
misurati ancora ben 9 cm di neve che nonostante alle 17:30 ci fossero ancora +9°c era comunque ben gelata
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Minima a -1,6° e adesso già +12,9°.
Sole bollente, neve sparita fino a 2300 metri a S e terreno secco e arido. Ieri passeggiata nei boschi sopra casa. Dove si scioglieva la neve c'erano pozze di fango, altrove erba giallastra, avvizzita, e terreno che si sbriciolava. Deficit idrico gravissimo, in quanto sono caduti praticamente appena una cinquantina di mm da fine novembre ad ora, e non ci saranno altre precipitazioni almeno fino alla prima decade di marzo.
Cielo sempre sereno e sole che picchia.
Domani puntiamo a superare i +25° e a fare record di tutti i tempi.
Lou soulei nais per tuchi
Oggi massima +17,7°.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri