Pagina 8 di 29 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 292

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

Predefinito Re: Romagna dall'11 al 17 febbraio 2019

Corigliano

IN ARRIVO I PRIMI TEPORI PRIMAVERILI PER BUONA PARTE DELL’EUROPA.

Almeno fino a domenica la situazione atmosferica sull’Europa centro-occidentale, Mediterraneo compreso, sarà condizionata da un robusto campo di alta pressione di matrice subtropicale. Quel campo di alta pressione, lungo il cui bordo orientale sta scorrendo aria fredda destinata a interessare tra oggi e domani soprattutto alle regioni meridionali, tenderà infatti a consolidarsi gradualmente nel corso della settimana e a spostare i suoi massimi di pressione, sia in quota che al suolo, verso Germania, Svizzera, Austria e Nord Italia. Questa evoluzione metterà quindi in moto aria più calda di matrice subtropicale che, muovendosi questa volta lungo il fianco occidentale del vasto campo anticiclonico (frecce gialle), si propagherà a buona parte dell’Europa determinando in questo modo l’avvio di una fase stabile e molto mite per il periodo, a tal punto da poter parlare di “caldo anomalo diffuso” per i Paesi europei centro-settentrionali dove le temperature a circa 1500 metri potrebbero portarsi su valori fino a 8-10 °C superiori alla media del periodo e dare così i primi connotati primaverili alle condizioni meteorologiche.

La nostra penisola si troverà a est dell’ondulazione anticiclonica e quindi esposta a correnti settentrionali che però non saranno “fredde” per tutti: mentre infatti per le regioni centro-settentrionali il flusso settentrionale sarà prevalentemente una corrente di ritorno che ha origini subtropicali e che quindi trasporterà sempre aria mite, per il Sud Italia invece si tratterà di infiltrazioni di aria più fresca legate alla blanda circolazione depressionaria attuale che andrà isolandosi tra la Grecia e la Turchia. Ecco quindi spiegato il motivo per cui, guardando l’anomalia di temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri), scopriamo che al Centro-Nord tra domani (mercoledì 13) e domenica 17 febbraio i valori dovrebbero portarsi sui 4-7 °C superiori ai valori climatologici tipici della seconda decade di febbraio; mentre al Sud si resterebbe di qualche grado ad di sotto della media (teniamo conto che l’anomalia più significativa si registrerà solo oggi e domani e poi tenderà ad attenuarsi). Anche per le nostre regioni centro-settentrionali si profila quindi un periodo particolarmente stabile e caratterizzato da temperature massime miti che nelle ore centrali della giornata si sostituiranno alle temperature minime ancora piuttosto basse del primo mattino.

Inverno finito? Non proprio, anche perché dal punto di vista meteorologico la stagione si concluderà il 28 di questo mese e dal punto di vista astronomico il 20 marzo (quest’anno anticipa di un giorno). Dal punto di vista climatologico possiamo dire che statisticamente il periodo più freddo dell’anno si trova ormai alle spalle, ma dal punto di vista meteorologico non possiamo tracciare evoluzioni affidabili oltre i 7-10 giorni e di conseguenza non è da escludere che nuove irruzioni possano farci visita nelle prossime settimane. Anche perché, avviandoci verso la nuova stagione che sempre statisticamente dovrebbe presentarsi movimentata e dare sfogo alla sua variabilità intrinseca, è noto che irruzioni tardive di aria fredda possono ancora caratterizzare l’evoluzione del tempo in marzo e talvolta anche in aprile: sono i cosiddetti “colpi di coda dell’inverno” che su lungo periodo annunciano il cambio di passo della dinamica atmosferica verso la stabilità estiva.

Andrea Corigliano

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Fatevi un giro oggi e guardatevi intorno, se non è primavera oggi allora non so cosa si intende per primavera.
    Il tutto poi con temp sottozero a 850.
    Comincio a credere che se anche si fosse avverata la robetta prevista la settimana scorsa, ci avrebbe fatto il solletico!
    In questi anni di GW arrivati a metà febbraio per vedere qualcosa di buono o ti arriva la Siberia in casa come l'anno scorso oppure nisba.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Burrasca forte
    Menzionato
    16 Post(s)

Si inizia a girare cercando l'ombra che il sole inizia a scottare,le prime api e vespe da qualche giorno iniziano a girare anche se un po rincoglionite specie le seconde.
    Oggi alla tele servizio sugli insetti in via di estinzione,specie importanti x l'ecosistema,tranne mosche e zanzare,quelle non le amazza nessuno diavolo cane.
    Intanto mi sono fatto una capatina in Lapponia con le webcams x assorbire meglio il duro colpo della calcagna nostrana ma a veder tutto quel taccone di ghiaccio e neve non so se sorbisce l'effetto contrario.

Inviato dal mio BV7000 PRO utilizzando Tapatalk

Burrasca forte
    Menzionato
    16 Post(s)

Intanto di la dell'Oceano gelo sceso fino nel nord del Messico passando x gli stati centro l'occidentale degli states con -10/-15 al centro e -27/-28 negli stati del N al confine con il canada.
    Niente altro da dire,x loro esiste il GW o e solo cosa nostrana europea?
    Mediamente il mondo si stara' riscaldando ma le botte fredde ci sono dappertutto tranne che da noi.

Inviato dal mio BV7000 PRO utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Sono a Cesenatico e all'ombra fa un freddo boia altro che primavera

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Sono a Cesenatico e all'ombra fa un freddo boia altro che primavera
    clienti ne arrivano Zvan ? di amaracmand ...quando fa notte molla il lampione e vin so che e basta ise'!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

aggiornamento situescion G8
    stordimento sempre più elevato mixato con abbattimento per inverno mai esistito

Teo ...."pensavo molto più debole il vp.Cmq è andata bene ... Per quello ho dato voto 6.5 all inverno perché i prossimi anni potrebbe andar molto peggio "( della serie i voti si danno in riferimento a previsioni dei prossimi inverni sapevatelo - gabbione con letame)

Raf ...." Il mio voto all inverno mi sa che da 5 passa a 4 altrochè la sufficienza. In de cul. In nazionale ora puntano a fine febbraio. Indomabili"( parli te che ti scavi la fossa da solo ai primi 10 gradi di febbraio - autolesionismo schizofrenico cronico)

Vigna...." che orrore ...Fine dai.. Fatto schifo.. The end..." ( per te o le carte? Ah ok ....come lo vuoi il funerale? kama o official? )

Niko ...".finish....Febbraio voto 1...la media inverno scende veloce, tra l altro queste giornate a febbraio cosi primaverili mi mettono l'angoscia" ( solo ?? figurati c è chi ha comprato la calibro 22 e aspetta solo il momento giusto )

Giorgio...." io ci spero ancora ma che figuracce sto facendo, Ah me tapino !!!Io che una settimana fa dicevo al bar che questa settimana sarebbe stata invernale. ......" ( pori mat te tcred che la zenta la s arcorda quel che taie' det 2 gg prima??? va a durmi vala)

Lorenzo ...." silenzio radio anzi no,sono concentrato sulla maratona del Bidente , mi interessa solo il tempo ma non quello atmosferico" ( anche noi... facci sapereeeee ....va a zughe' a brescla al circolo vala sganghered)

Fuoff...." chi ha inventato i piroloni sarà morto... ma almeno commemoriamolo con un bel monumento zio impestato " ( dilaniato e scartucciato se continua l' ACCAPI )

Ultima modifica di fuoff; 12/02/2019 alle 17:34

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

poi resta l unico in bolla...Micky ...

800 mappe per 7 sgumbied
    grazie per la stima

Burrasca L'avatar di Fischio
    Menzionato
    46 Post(s)

Bene allora pronti per il buferone di fine decade??
    Mi sembra che la pausa sia durata a sufficienza.....

Tempesta L'avatar di roby70
    Menzionato
    4 Post(s)

Ecmwf intravede questa mappa di un fronte freddo da Est.Prima stavo dando una occhiatina al mese di Febbraio 2018 la grande nevicata è arrivata a fine febbraio tra il 25-28 con temperature piutosto basse:

25: -1.3°C...

26: -5.1°C...

27: -7.1°C...

28: -6.8°C...

Come sarà la 3°decade?

ECM0-240.GIF

Tornazzano fraz.di Filottrano (an) mt. 210 s.l.m.
    Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2
    https://www.livigno.eu/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •