Aprile 2008, 2010, 2013.
Nell'ultima decade. Grazie per dirmi del clima che ha fatto a casa mia negli ultimi 20 anni.
~
OT
Non capisco il fastidio di @jack9 per un'operazione di marketing e amplificazione mediatica su una ragazzina autistica sfruttata dai genitori figli dell'ultimo premio Nobel per la chimica, suo nonno dr. Thunberg, operazione che comunque va a favore della transizione, del cercare di accelerare le cose per una civiltà ad impatto più zero possibile.
E comunque non mi hai rigirato la questione e non ti sei espresso chiaramente, senza polemica.
Per quanto mi riguarda sono categorico, assolutamente. Ma all'estero sono addirittura un moderato !!
In Germania sono furiosi, è vero che gli italiani invece...
Taccio...
È generazionale il divario, assolutamente, giustissimo far notare come i nostri genitori abbian goduto a pieno di tutti gli habitat e noi non potremo. I miei genitori han mangiato vongole pulite, noi no. Fonte il laboratorio di scienze ambientali di Uni Parma. Un esempio su tanti.
Io e te vivremo in un ecosistema peggiore di quello di @Marcoan , motivo sufficiente per incazzarsi anche con chi polemizza per queste operazioni mediatiche.
Troppe chiacchiere comunque in 'sto paese.. Troppe troppe
~
Ritornante da Est in azione. Neve dai 1100m., circa, lungo le Dolomiti e accumula dai 1300m.
H 19:50 +8.2°C a Bz Ovest, rete idro.
12.3° t°max odierna lì.
non è roba da tutti gli anni dunque, non è normalità. sicuramente niente di storico, ma nemmeno roba usuale.
sul resto nemmeno discuto, non avrebbe senso alcuno. nessun "fastidio" di per sé, ci mancherebbe, ognuno è libero di pensarla ed esprimersi come vuole, ma non pensavo che anche chi è di una certa levatura potesse considerare come giusta e logica una "cosa" (non so come chiamare il tutto) in stile Greta. Fermo restando che, come per tutti gli altri, han parlato di lei per 2/3gg e poi stop, quindi, come vedi, è esattamente come tutti gli slogan e le campagne precedenti: temporanea. Dunque, come tale, ancora non è e non sarà la vera via di svolta per arrivare a stuzzicare le menti dei più riguardo il tema ambientale.
Si vis pacem, para bellum.
La massima odierna a Bz Ovest, rete provinciale, è la più bassa dell'ultima decade d'Aprile dall'anno 2013, la più bassa ancora degli ultimi 20 anni ricorre a fine Aprile 1998: +11°C all'epoca.
Continuano le numerose somiglianze con l'andamento di quell'anno e questo.
Molto interessante queste analogie climatiche, sia emisferiche e globali, che a meso- e microscala nei fenomeni meteo.
Continua il nevischio debole ad Ovest, oltre i 1000m., che diventa neve debole e più intensa sugli altopiani centrali a Nord della conca e soprattutto lungo le Dolomiti.
T o p
Ma certo. Qui da voi, italiani!
In Germania, dove insegno, dal prossimo anno scolastico grazie ai Fridays for Future, ogni venerdì dal 15 marzo, quando erano mezzo milione e venerdì scorso erano 40mila in tutte le maggiori città tedesche, di venerdì faranno ore obbligatorie di educazione ambientale.
In Francia, Spagna e Portogallo invece... No vabbè mi fermo...
Levatura stokazzo. Meno chiacchiere, più fatti.
E adesso basta che siamo OT e mi voglio godere il fresco.
Segnalibri