Ne ho 33 e sono nato e cresciuto a Milano, ho visto il nevone incredibile del 2006, ed anche quello del 2009, il blizzard del 2001, ecc...
ma ho vivo il ricordo di quei dieci giorni del 2018, ed ogni volta che sento dire che gli ultimi inverni sono stati anonimi, non può non venirmi in mente
2006? 2004 vorrai dire...
Ora, io capisco che non tutti i gusti sono alla menta, ma paragonare quella settimana o poco più ( qui 25 cm complessivi), per carità buon episodio ma nulla di che ( i " vicini" hanno fatto 30 cm in una notte a metà novembre, in scioltezza.. ), ad altri episodi come quelli da te citati ( ed ovviamente senza toccare mostri sacri come gli anni '80, il 95-96), mi sembra assurdo. Ed allora, vogliamo parlare dell'ultimo vero inverno, il 2012-2013? Secondo me, caro Jack, la melma a cui hai ( abbiamo) assistito in questi ultimi 6 anni, ha fatto sì che un unicoepisodio invernale vero è stato dalla tua mente e dalla tua memoria enfatizzato a dismisura. A me non basta quell' episodio per interrompere a 2 anni fa la serie di de profundis invernali che ci attanaglia da fine inverno 2013. Lo dicevo già l'anno scorso, lo ripeto ancora più convinto quest'anno: se non cambia nulla quest'inverno, vorrà dire che qualcosa si è rotto irrimediabilmente. Le premesse, ha ragione Only, sono diverse, ma fino a quando leggo Nimbus scrivere certe cose sto in campana. Assolutamente da evitare poi un altro 2013-2014, ( ed il rischio c'è), ha fatto godere i montagnofili o Alpinofili che dir si voglia, ma per me è stato peggio del 2006-2007![]()
ma che 200426/27 gennaio 2006, il più recente 1985 per Milano in sostanza.
PS: va che i "vicini", come li chiami tu, leggono e se non lo fanno loro lo faccio io. e no, rifacendomi al post che hai scritto l'altro ieri o giù di lì, da dove cito:"con i quali mi sono divertito a punzecchiarli un po' nei giorni scorsi, giusto perché ogni tanto qualcuno li faccia scendere sulla Terra dal loro luogo fatato"
non hai fatto scendere sulla Terra nessuno proprio perché sei tu che vedi cose volanti
giusto per dimostrarti che ti si legge, come ti ha fatto notare Dave. Vediamo fin quando va avanti sta storia![]()
Si vis pacem, para bellum.
+9.7 nuvoloso
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Sul 2004 invece che 2006 ho chiarito nel post successivo ( io mi rifacevo agli 80 cm caduti qua il 19-20-21 febbraio 2004).
Sui vicini, te lo ripeto fino alla nausea, sono convinto che non abbiano assolutamente percezione della fortuna del loro microclima, il quale non solo è da sempre il migliore per la neve, ma che, soprattutto negli anni del GW ha subito mutamenti in misura decisamente inferiore a quelli degli altri posti già meno fortunati di loro ( e direi che il mio Biellese sia in pole position o cmq in ottima posizione, ahimè, in questa classifica dei mutamenti, in peggio, ovvio.)
Cmq, visto che i vicini mi leggono, aggiungo che, se per avere oltre un metro di neve l'anno, devo vivere in un posto dove soffia il Malefico un giorno sì e l'altro pure ( tipo da Walter), ecco, allora, a malincuore, resto qua, non potrei sopravvivere a 300 giorni l'anno di favonio![]()
Pioggia debole da pochi minuti, 5 gradi, in calo...![]()
Segnalibri