Direi venerdì neve tempestosa....scarso accumulo ma scenografia pazzesca![]()
Sono gasato duro (pensa te come siamo messi)dai cazzo
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Con gfs 06 sembra solo martedi 17 il giorno con un pò di garbino sulle adriatiche.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Gigio docet
Cominciamo a radiosondaggiare la bassa pianura in attesa della giornata di domani, anche se migliori informazioni, sebbene non risolutive, arriveranno dal radiosondaggio della prossima notte (SP. Capofiume). Lo zero di bulbo umido è sui 925 hPa, corrispondenti ad 800 m circa nonostante un freezing level posto a 1238 m (ecco perché è imporrante il WBZ molto più del dew point o del livello dello zero termico). Siamo un po' scrausi nel thickness 1000-850 hPa, ma ci sta dato un PBL tipo fogna di Calcutta presente fino a qualche giorno fa; meglio lo spessore 850-700 hPa per ovvie ragioni (spiffero freddo da nord-est sulla media troposfera). Inversione termica con base al suolo solo di tipo radiativo e quindi di limitato spessore; insomma occorre mettere un po' a posto il thickness 1000-925 hPa (grosso modo). Su domani la modelleria ad area limitata simula un WBZ, nel momento in cui transita il fronticello in associazione a fenomeni in prevalenza deboli (moderati se va di lusso) sui 400 m con i thickness sui due livelli guida a posto, quindi siamo “sulla schiena del buratello” (espressione locale ad indicare “sul filo del rasoio”). Non si può escludere qualche rovescetto. Cold air damming? Poca roba, ma proprio poca. Raffreddamento da fusione/sublimazione/evaporazione? Ah ci può stare fin quando non si diventa saturi. Venti occidentali sui bassi livelli, quindi il mare non interferisce.
Ma allora domani sulla bassa pianura ravennate si vedrà qualche fiocco di neve? E che ne so, chiedete ad un meteorologo.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
L'ho un po' sottovalutato il peggioramento di domani, visto quello che ci aspetta dopo sembra essere oro. Seguo con interesse la situazione romagnola, credo la possibilità di quattro fiocchi ci possa essere anche per la costa, fino al riminese perché più in giù diventa complicato, e io sinceramente non ci sputerei sopra a prescindere.
Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
Da natale si cambia
Domani due fiocchi ce li giochiamo con delle prp minimamente dignitose, venerdì anche daiens_image.jpg
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Fuori sensazione di freddo, grazie al vento.
Temperature basse sull'appenino.
temp.jpg
Allora tanto meglio.
Da dicembre a febbraio raramente ho visto spirare lo scirocco in costa.
Tende a rimanere in mare e la costa sotto brezza da nord ovrst.
Certo non cambia lo schifo, avremo giornate grigie con 7- 8 di minima e 10- 12 di massima.
Diverso il discorso se sfonda il garbino.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri