Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
A savignano dalle 7 alle 15, 50 cm neve. Via emilia in tilt. Pensate che anche tra le 11 e le 12,nonostante fosse girata a bora, continuo a nevicare, mentre a santarcangelo pioveva. Poi torno' il nw e la neve, abbondante e fortissima guadagno' km fino a pesaro.
Me la ricordo benissimo. Stavo aspettando il bus per andare in facoltà a Rimini, quel bus ovviamente non arrivò mai per via delle condizioni meteo, ma io, fuori lì ad aspettare, ho assistito in presa diretta, una delle nevicate più belle che ricordi. Nevicava con un’intensità impressionante e sulla Via Emilia, le poche auto andavano a passo d’uomo. Mi ricordo ancora il rumore dei fiocchi di neve sull’ombrello, erano dei tonfi, tanto erano grossi.
Chiamai in facoltà a Rimini e mi dissero che lì, dopo una breve nevicata, aveva iniziato a piovere.
Mi ricordo che verso ora di pranzo, circa verso le 12, forse poco prima, la nevicata inizio’ a farsi più pesante e bagnata per via di qualche refolo di bora e poi divenne mista. Ma solo per poco, perché verso le 13 o giù di lì, iniziai a sentire ululare il vento e mi affacciai alla finestra rivolta a Nord ed assistei ad una vera e propria tormenta, con vento impetuoso da NW. Visibilità scarsissima, era un muro bianco.
Evento bellissimo, seguito con un po’ di patema la mattina perché sapevo che poco dopo Santarcangelo stava piovendo e non volevo che la pioggia rovinasse tutto.