Vediamo se tra brezza e maestrale ci scappa il temporale in seno alle forti correnti in quota da N-W....
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Arome aveva visto bene i temporali ora in atto sull'urbinate, ma con queste correnti sfila tutto verso sudest e noi tagliati fuori.
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
giornata benessere oggi
un pò freschino qua in costa la brezza
+19.5
Gigio docet
Dopo lunghe e meticolose verifiche congiuntamente (per dirla alla Conte), al sommo e insigne Roberto Ghiselli, le incertezze sono quasi fugate: il primo quadrimestre 2020 è stato, in Romagna, il più secco dal 1900. Normalmente per questo tipo di considerazioni si prendono in esame mesi oppure trimestri che coincidano con le stagioni meteorologiche, quindi un quadrimestre “a caso” lascia il tempo che trova.
Fatto sta, tuttavia, che i numeri sono alquanto preoccupanti: gennaio -65% di precipitazioni (sul clima 1971-2000); febbraio -91%; marzo -49% e aprile -67%, che mediato diviene un -68,1%, un valore mica da ridere.
Già il quadro SPI su 3 mesi, al 31 marzo, era alquanto desolante, in più aprile non ha rispettato il ruolo che gli assegna la climatologia regionale.
Qui, se non sbloccano il lockdown, di piogge se ne vedranno poche.
Già, perché a Giove pluvio notoriamente piace infierire sull’umarell intento a pontificare sui cantieri, sullo spiaggista con la fissità dello sguardo tipica dell’ottuso, sul beachvolista che va serenamente in extrasistole alle 13,45 GMT con 66°C di bulbo umido entro il “sand PBL”, sulla shoppinghista del sabato col tacco 12, ma dotata di tutto tranne l’ombrello. È fatto così, pertanto torneranno le piogge vere quando egli potrà prendere di mira le sue vittime preferite.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
![]()
Questo è il "prodotto" del temporale nel Maceratese. (fonte Geometeo)
Preoccupanti le anomalie di precipitazioni esposte magistralmente dal nostro Gigio.
Se si persiste con tali anomalie fino a giugno sarà una lunga estate.
FB_IMG_1588421034447.jpg
Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
L' area tra il sud della Romagna e il nord delle Marche è diventata lo zimbello del centro-nord Italia a livello precipitativo. Stamattina a sud di Ancona si è scatenato il delirio, qua siamo stati solo a guardare i cumulonembi formarsi in lontananzae sfilare via. L' ultima giornata di pioggia seria qua risale al 2 dicembre 2019...
Intanto sfondati i 22 gradi anche oggi qui!
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Questo sta facendo un po' di rumore
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
maggio sarà molto piovoso e anche fresco, giugno metà africano e metà molto fresco, luglio instabile, agosto metà bollente alternato a temporali, Settembre metà autunnale e metà africano
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri