Pagina 112 di 255 PrimaPrima ... 1262102110111112113114122162212 ... UltimaUltima
Risultati da 1,111 a 1,120 di 2544
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

E poi, quando da Aosta, dopo il lavoro, riprendo la strada statale del Grande, il cuore comincia a scalpitare...
    perché...torno da Lui, l'amato borgo...

IMG_20201210_164407.jpg

Qui invece da Saint-Oyen...

IMG_20201210_164035.jpg

E poi rientrato in paese...

IMG_20201210_171527.jpg

Ne è venuta fuori una splendida giornata di sole , ma molto fredda: quando sono tornato su, alle 16.30, c'erano già -4 gradi. Ed attualmente, qui a casa, registro già - 5.8...

Ultima modifica di Sneg; 10/12/2020 alle 19:53
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

A quanto stiamo come neve caduta?

Domani sembra arrivare qualcosa di consistente anche dalle vostre parti.
    Cerco l'inverno tutto l'anno

Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio

Stasera riprendo il taccuino e faccio la somma, poi ovviamente ti dirò
    Si, domani quassù passiamo lo stucco, c'è un bel fronte da nordovest in arrivo...

Intanto, serata gelida: quando non sono ancora le 20, registro -7.1 gradi qui in paese

Menzionato
    89 Post(s)

Tutto molto bene: - 7.2 gradi attuali ed aria POLARE fuori...
    Ma straordinariamente meravigliosa...

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

sei al pelo pelo:

poi si ferma, non ci sono altre cumulate dopo ma penso che qualcos'altro cadrà non so come si comportino i LAM in quelle zone, ma vedendo questa carta mi vien da pensare che più piega da NW e meglio è per quelle zone. da W pieno avete il Bianco, da N pieno il Grande, tra i due lo sbarramento non è poco effettivamente.
    immagino lì si prenda parecchio quando gli sfondamenti sono belli intensi
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza tesa L'avatar di aosta1974
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sei al pelo pelo:

Immagine

poi si ferma, non ci sono altre cumulate dopo ma penso che qualcos'altro cadrà non so come si comportino i LAM in quelle zone, ma vedendo questa carta mi vien da pensare che più piega da NW e meglio è per quelle zone. da W pieno avete il Bianco, da N pieno il Grande, tra i due lo sbarramento non è poco effettivamente.
    Ciao, scusate se mi intrometto; per quanto riguarda gli sfondamenti da W in VDA i modelli non sono in genere molto performanti nel localizzare e stimare
    la quantità di precipitazioni. Questo(a vederlo in anticipo) pare essere un fronte piuttosto blando e non così compatto, però in passato con queste configurazioni
    ci sono state parecchie sorprese, quindi non rimane da dire che...vedremo.
    Con il W pieno le zone che raccolgono di più sono quelle in corrispondenza del Monte Bianco, del Ghiacciaio del Rutor e del Piccolo San Bernardo ed anche la zona del Gran San Bernardo fino alla Conca Aostana e a dire il vero se ci sono venti davvero forti in quota spesso si hanno accumuli anche maggiori nella zona della Valtournenche e del Cervino.
    Il NW invece porta più insidie e sempre tanto Fohn e QN spesso elevata.
    In ogni caso si va di nowcasting.

Buona serata.
    Davide
    Aosta Via Porta Praetoria (583 mslm)

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da aosta1974 Visualizza Messaggio
    Ciao, scusate se mi intrometto; per quanto riguarda gli sfondamenti da W in VDA i modelli non sono in genere molto performanti nel localizzare e stimare
    la quantità di precipitazioni. Questo(a vederlo in anticipo) pare essere un fronte piuttosto blando e non così compatto, però in passato con queste configurazioni
    ci sono state parecchie sorprese, quindi non rimane da dire che...vedremo.
    Con il W pieno le zone che raccolgono di più sono quelle in corrispondenza del Monte Bianco, del Ghiacciaio del Rutor e del Piccolo San Bernardo ed anche la zona del Gran San Bernardo fino alla Conca Aostana e a dire il vero se ci sono venti davvero forti in quota spesso si hanno accumuli anche maggiori nella zona della Valtournenche e del Cervino.
    Il NW invece porta più insidie e sempre tanto Fohn e QN spesso elevata.
    In ogni caso si va di nowcasting.

Buona serata.
    ok grazie, in sostanza più le correnti sono forti e più sfonda, chiaramente, ma i LAM fanno fatica ad inquadrare quanto sfonda.
    quella di domani non sarà granché come cosa, rispetto a tanti sfondamenti più proficui, pensi che arriverà anche ad Aosta città?

Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sei al pelo pelo:

Immagine

Dunque dunque, diciamo che con i fronti da ovest e nordovest di quelli cazzuti (come l'anno scorso ne son passati a treni...ma in genere ogni anno se ne vedono) vedi come te li spianano il Bianco ed il Grande messi insieme
    Ovvio, questo non sarà il caso di domani; ma una cosa è certa: come dicevo, lo stucco lo passeremo quassù, quello si.
    Da Suisse Romande mi sparano 30 cm: non so con quale vino abbiano accompagnato la raclette quest'oggi, sinceramente... (anche se, se noti dai lamma che hai postato guarda un po' - e guarda caso - dove vengono visti i picchi precipitativi maggiori...).
    Io mi manterrei entro una forbice compresa tra i 5 ed i 15 cm (poi oh, a vedere quella carta, pure 10-15 millimetri con queste temperature qui, potrebbero portare a belle cosette...).
    Questo è un angolo molto particolare, dove stilare una previsione è cosa ardua (anche per questo ha un fascino tutto suo...), ed ogni "regola" viene un po' messa in discussione
    Prendiamo il caso delle correnti da libeccio: non dovrebbero essere niente di che per questa zona, eppure, sanno dare soddisfazioni pure loro...
    Vedremo, ma lo smalto si ripasserà, quello è sicuro.

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Dunque dunque, diciamo che con i fronti da ovest e nordovest di quelli cazzuti (come l'anno scorso ne son passati a treni...ma in genere ogni anno se ne vedono) vedi come te li spianano il Bianco ed il Grande messi insieme
    Ovvio, questo non sarà il caso di domani; ma una cosa è certa: come dicevo, lo stucco lo passeremo quassù, quello si.
    Da Suisse Romande mi sparano 30 cm: non so con quale vino abbiano accompagnato la raclette quest'oggi, sinceramente... (anche se, se noti dai lamma che hai postato guarda un po' - e guarda caso - dove vengono visti i picchi precipitativi maggiori...).
    Io mi manterrei entro una forbice compresa tra i 5 ed i 15 cm (poi oh, a vedere quella carta, pure 10-15 millimetri con queste temperature qui, potrebbero portare a belle cosette...).
    Questo è un angolo molto particolare, dove stilare una previsione è cosa ardua (anche per questo ha un fascino tutto suo...), ed ogni "regola" viene un po' messa in discussione
    Prendiamo il caso delle correnti da libeccio: non dovrebbero essere niente di che per questa zona, eppure, sanno dare soddisfazioni pure loro...
    Vedremo, ma lo smalto si ripasserà, quello è sicuro.
    ok, claro, dal LAMMA il picco è sul Monte Bianco, prevedibilmente, ma prendendo per buona quella carta fatica veramente a penetrare, tant'è che tu sei al limite tra il tanto ed il molto poco nel giro di un amen. è affascinante sta cosa, o meglio, mi affascina sono curioso di vedere come andrà

Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio

Eccoci qua, ho il dato della neve caduta nell'ultimo peggioramento (che poi è il primo per questo inverno, arrivato puntuale e preciso...).
    Il totale dei centimetri caduti (lo specifico, a scanso di equivoci , centimetri totali caduti, e non altezza al suolo) è di 63 cm.
    Due dati.
    Fenomenale il fatto che li abbia buttati giù senza un filo di vento (cosa rarissima per quassù...), in pieno stile "polveroso/farinoso" (e questo accade invece sovente qui) ; e altrettanto fenomenale il fatto che siano stati frutto di correnti da sudovest e quindi da libeccio, correnti che qui non rappresenterebbero l'optimum. Eppure...
    (ma già nello scorso 3 ottobre è accaduto qualcosa di simile: una libecciata ha scaricato 70 millimetri di pioggia in un giorno).

Ultima modifica di Sneg; 10/12/2020 alle 23:06

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •