Bonsoir !!
Rieccoci qua, in un periodo estremamente intenso(tra frequenza a scuola avanti ed indietro, lavoro, e poi ancora libri e studio, poi lezione e...di tempo ne rimane davvero poco, per la miseria!
).
E allora segnaliamo lo scorrere di piacevolissime giornate primaverili, votate al tempo stabile e quasi sempre ventoso quassù a casa (quando rientro al tardo pomeriggio dai corsi, puntualmente ritrovo la furia del vento a spazzolare per benone la dorsale![]()
).
Le mattine sono ancora sotto lo zero (quando esco per partire, quei - 1/-2 ci sono ancora), con un cielo splendido che lascia a bocca aperta: è una sensazione meravigliosa uscire al mattino presto ed osservare la quiete della montagna e dei suoi primi timidi colori primaverili che si fanno strada
Da segnalare, poi, un traffico che trovo più o meno normale da e verso la frontiera, dunque in entrambe le direzioni.
Stasera, intanto, registro un bel - 0.4 gradi attuali qui al borgo amato, con vento - appunto - moderato adesso e cielo solo poco nuvoloso/quasi completamente sereno
Oggi pomeriggio, dopo esser rientrato in patria, sceso un momento giù ad Aosta, nel risalire poi la statale del Grande, eccolo l'Emilius in splendida forma...
IMG_20210324_164423.jpg
E sul lato opposto, in direzione esattamente della mia valle del Gran San Bernardo, il Grand Combin fa il timido...
IMG_20210324_164256.jpg
Risalire su a Saint-Rhémy, con uno scenario del genere, è uno dei piaceri degli ultimi 9 mesi, ossia da quando vivo quassù...
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Buongiorno e buon venerdì!
Giornata deliziosa anche quella odierna, almeno per i miei gusti: quaggiù nella piana d'Aosta, a lavoro, si sfiorano i 19 gradi attualmente, con cielo un poco velato e vento moderato (in pausa pranzo, 2 ore fa, era anche abbastanza sostenuto, e mi veniva da ridere perché usciti fuori per pranzare e far due passi, un mio collega un tantino mingherlino per poco non volava via
(oddio, io pure ci sono andato vicino...
)).
Mitezza primaverile anche su a casa da me a Saint-Rhémy: +10.2 i gradi attuali al borgo amato, con una ventilazione vivace anche su (e capirai, la nostra Coumba non può mica sfigurare...!).
Ma sono giornate piacevoli, dicevo appunto: al mattino da noi su è ancora freddino, certo (stamattina uscito che c'era -1.2 gradi), mais le printemps montre son doux visage, et nous l'apprécions.
A breve, terminata la giornata lavorativa, si parte: lezione serale oggi e poi domani mattina ancora corsi.
Vedremo che tempo troveremo in sede.
Bonjour, buona domenica e buona giornata di festa!
È una splendida mattinata quella che oggi inaugura questa domenica delle Palmé quassù in montagna
Un sole meraviglioso illumina la nostra vallata, donando un magico bagliore, quasi accecante, alle nevi che vestono i nostri monti stupendi
I colori dei prati volgono verso tinte verdeggianti, la Natura conosce i suoi ritmi: tra non molto ancora i pascoli si avvieranno verso la loro rinascita, dunque la Madre d'ogni cosa ben predispone il tutto...
Approfittando dei + 6.3 gradi attuali qui al borgo, i saint-rhémiars (o, ancor più nello specifico, i bossoleins, dato che oh, anche qui abbiamo qualche campanile) sono alle prese con le loro piccole attività agresti (alcuni), e ludiche o comunque più "goliardiche" altri, a partire dai più piccoli che - a dispetto di quel che si potrebbe pensare - sono numerosi nella nostra comunità di confine.
È una splendida giornata insomma, che niente ha a che vedere con il brutto tempo della nottata di venerdì su sabato: turbolenze tardo invernali con freddo ed una spruzzata di neve hanno accompagnato la mia partenza per le lezioni ieri mattinada noi l'imbiancata si è attestata sui 1.800 metri...
IMG_20210327_190816.jpg
E poi, sullo spartiacque del nostro adorabile Gran San Bernardo ho trovato una bella nevicata con tanto di mini blizzard...
IMG_20210327_074516.jpg
IMG_20210327_074530.jpg
Poi vabbè, arrivato a scuola, che vuoi chiedere di più...
IMG_20210327_142533.jpg
IMG_20210327_140828.jpg
![]()
Buongiorno e buon inizio di settimana!
È un lunedì mattina splendido, meraviglioso: l'aria è calma, c'è una luce straordinaria, senza una nuvola e con un cielo che invita alla gioia
Giusto un poco fresco questa mattina appena uscito da casa per scender giù al lavoro (c'erano +1.5 gradi da me in paese), ed attualmente qui nella piana aostana segno +5.2 gradi con una Natura strabiliante...
Scatto cam in direzione della mia Coumba freida, con sullo sfondo il sempre stupendo Grand Combin...
out.jpeg
![]()
Bonsoir à tous !
Che pomeriggio da incorniciare, mamma mia
Aria meravigliosa, la primavera che esplode, e colori che dipingono il quadro stupendo di una Natura sovrana incantevole
Bellissimo stare un poco fuori qui per il borgo amato, e poi con gli attuali + 9.2 gradi e con un lieve venticello in discesa dal Grande, non sorridere alla vita sarebbe commetter peccato, per la miseria !
IMG_20210329_185647.jpg
Saint-Rhémy-en-Bosses è ormai in ombra già da un po', ma le montagne straordinarie che ci abbracciano con la loro rassicurante protezione, donano degli spicchi di luce solare - ancora bella alta - alle cime della nostra vallata del Gran San Bernardo, lanciando loro dei raggi stupendi...
È festa per i saint-rhémiars: più d'una signora del borgo era a prendere il sole in giardino oggi pomeriggio: e lo credo bene, tutta salute!
![]()
Bonsoir !![]()
Rientrato in patria, pochissimo fa, e tornato a casa nella mia adorabile alta valle del Gran San Bernardo
Ad accogliermi un tempo bello ed ampiamente primaverile, e con anche Lui, il fidato di sempre: c'è un vento tra il moderato ed il forte che sta spazzolando per bene il borgo amato (ma in realtà è presente in ambo i versanti del Grande devo dire).
La temperatura attuale qui in paese è di + 8.2 gradi, e fuori la percezione è di un fresco piuttosto accentuato
Diretta:
IMG_20210402_202222.jpg
IMG_20210402_200631.jpg
Il cielo è sereno, non c'è traccia di nube alcuna: la sera avanza e il borgo, che accende le sue lucine ormai, si appresta ai preparativi che preludono alle festività pasquali
Amorevole, semplicemente.
Buonasera!!
Una giornata di festa all'insegna del fresco prima e del freddo poi quassù ai piedi del Gran San Bernardo
Infatti il vento forte e freddo è stato pressoché costante per tutto il dì, connotando il nostro pranzo pasquale che si è svolto all'insegna dello sbattimento di ogni cosa possibile(persiane, scricchiolii e travi
).
Il cielo si è mantenuto quasi sempre sereno, giusto alcune nubi al mattino e velocemente scalzate via dalla furia del vento in discesa dal crinale del nostro confine...
Questa sera fa freddo, visti pure gli attuali + 0.3 gradi qui al borgo adorato; e il vento fuori fa percepire una temperatura ben inferiore, ai limiti del freddo *intenso*
Due scatti odierni:
IMG_20210404_231151.jpg
IMG_20210404_231213.jpg
Ed anche se in ritardo, joyeuses Pâques à tous !![]()
Bonjour !
È una gelida mattina quella che avvia questa settimana lavorativa nuova, e lei è tornata...
IMG_20210406_063813.jpg
Il borgo amato è sferzato da un vento tremendo accompagnato da blizzard, con una temperatura di attuali - 5.7 gradi
Su al Passo del nostro Gran San Bernardo si registrano - 11.1 gradi in questo momento
Questa, comunque, è stata piuttosto inaspettata per me: ammetto che non seguivo i modelli da un po' di tempo
![]()
Buonasera!
E che serata micidiale...! L'intera nostra alta Valle del Grande è avvolta nella morsa del freddo, è al gelo la Coumba: qui da me in paese registro attualmente - 7.4 gradi, la nostra frazione Crevacol ben - 11 e su al Passo del Gran San Bernardo un -13.6...
Inutile dire che fuori si crepa, letteralmente: il vento gelido che spira dai crinali rende faticoso anche il solo respirare, punge, taglia come una gelida lama in questa serata che ha un sapore spiccatamente invernale quassù in montagna
Da poco ha ripreso a fioccare, ed un nuovo velo già si appresta a ricoprire il nostro borgo amato; c'è del ghiaccio in formazione fuori, nonostante la furia incontrollata del vento...
Domani mattina si esce prestissimo, e saran dolori
![]()
Segnalibri