E a proposito di vento: il bollettino meteo della Regione Autonoma avvisa noi montanari (): da stanotte e per tutto domani vento forte in montagna con wind chill a partire dalla prossima notte e per tutta la giornata di lunedì..
Vabbè, domattina, doppio strato di crema mani e guanti, e ça va.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Si si, posso confermare la mia impressione precedente per cui già oggi la temperatura è decisamente più bassa.
La nostra Crevacol è già sottozero (-1 attualmente), mentre noi al borgo siamo a +4.6 gradi.
Il cielo va rasserenando, anche se ogni tanto continuano a cadere dei fiocchi trasportati dal vento.
Immagino che davvero domani mattina ci sarà da battere leggermente i denti.
Qualche virga nevosa ancora si vede da Crevacol:
big_crevacol.jpg
![]()
No eh, per dire: vento semplicemente E S A G E R A T O, e gelido, per la miseria
Sono uscito un attimo e fuori non si può stare per il freddo!
E sono solo le 20 (nemmeno). La temperatura attuale non è neanche chissà quanto rigida, registriamo adesso +4.1 gradi, ma il vento veramente sta rendendo l'aria gelida.
Stasera si va anche di stufa, oltre che di camino e termosifoni.
In questa fredda e ventosa serata, ecco che i nostri amici cervi tornano in paese.
Un bel cucciolotto era poco fa dalle parti della Casa Comunale, proprio a far quattro passi al borgo.
Il mio amico mi dice che il tempo di scendere al piano terra per fargli due foto che tac, l'astuto bestione l'ha sgamato e se n'è scappato giù per la strada che porta nel bosco.
Ben fatto, oh, la riservatezza è tutto a volte.
Intanto, il vento continua imperterrito a soffiare forte, spostando ciò che incontra nel suo cammino furioso. Oggi la sigaretta fuori non s'affronta![]()
Buongiorno e buon inizio di settimana!
Mattinata fredda su da me: uscito alle 7.20 con -1 gradi (dopo una minima portatasi a -2).
Arrivato alle 7.40 giù, ci pensa la conca aostana a scaldarci (), con una temperatura di +10 e lieve ventilazione.
Ma già scendendo lungo la valle del Grande, ho trovato +6 gradi a Gignod, a 10 km da casa mia a Saint-Rhémy.
![]()
Ultima modifica di Sneg; 12/10/2020 alle 07:13
Urca che valori freddi!
Da segnalare, in territorio di Saint-Rhémy en bosses, i - 3.3 gradi di Crevacol, -7 su al Valico del Grande e ben - 8.6 al Mont-Botsalet...![]()
Ma che vento!E pure frescolino sto fohn
, visti gli attuali +15 gradi ad Aosta, dove mi trovo per la pausa pranzo col collega:
IMG-20201010-WA0106.jpg
IMG-20201009-WA0052.jpg
Il sole è appena appena nascosto dalle nubi stratificate.
Intanto, su da me in paese, tempo freddo (attuali +5.1 gradi) e cielo solcato da curiosi effetti generati dalle stratificazioni alte e sottili.
big_soyen.jpg
C'è vento freddo anche su da noi!
![]()
![]()
Eccoci qua!![]()
Stasera si battono i denti per bene: quando sono le 19.15, già siamo a +2.5 gradi quassù in paese.
E per non parlare del vento: manca poco che scuote il tetto. È davvero furioso, furibondo, e fuori si fatica a stare. Ma lo adoro...
.
Mezz'ora fa, intanto:
IMG_20201012_185141.jpg
![]()
![]()
Ma che vento!
Così come previsto, puntualmente ha scosso la nostra valle del Grande per tutto il giorno: freddo ed intenso, si è dato (e si sta dando) un gran da fare.
Mi dicono che anche a Bionaz sta facendo il diavolo a quattro.
Ed intanto, la temperatura è precipitata: su al Grande già superati attualmente i - 6 gradi, ed al Mont-Botsalet i -7.
Qui da me in paese siamo prossimi ai -1, mentre la nostra frazione Crevacol è a - 3.3 gradi adesso.
Insomma, il fait froid.
Il cielo si presenta parzialmente nuvoloso, disturbato da alcuni nuvoloni che la furia di Eolo sta spingendo dai crinali di confine giù per la nostra valle del Grande.
![]()
Segnalibri