Non ho Alpignano, però ho Venaria
Venaria.JPG
In realtà, riguardo la tua osservazione, non è sbagliata di per sè, ma è da contestualizzare: si hanno precipitazioni maggiore laddove lo stau orografico è più intenso. E lo stau è più intenso laddove si è sopravento ai rilievi: tutte le zone che hanno rilievi immediatamente alle spalle (a N, ad W e a NW) hanno stau maggiore, perchè maggiore è il sollevamento orografico con le correnti umide da S e da SE.
Nel caso da te detto ci può stare che Cafasse abbia fatto di più: è vero che geograficamente è più a NE, ma è anche vero che, rispetto ad Alpignano, è molto più vicina ai rilievi (dorsale Colombano-Monte Corno), e dunque con correnti tese da E ha stau maggiore rispetto ad Alpignano che, nell'immediato W, ha sostanzialmente una valle ampia e aperta.
Per fare l'esempio di quanto può picchiare lo stau: Varisella-Filiè:
Varisella.JPG
Il fatto di essere completamente esposti a SE e avere rilievi immediati a NW esaspera lo stau con le correnti da E e SE: motivo per cui tutti i posti più piovosi della provincia di Torino e di Biella (Piano Audi, Traversella, Oropa, Bielmonte, i rilievi sopra Trivero) hanno questa caratteristica: sono rilievi imponenti, immediatamente adiacenti alla pianura, completamente aperti a SE o in genere a S.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri