-
Uragano
Re: Romagna dal 24 al 30 agosto 2020
Gigio docet
Oggi avremo la Romagna come teatro di “battaglia” tra due tipi di correnti ben diverse tra loro (un classico delle situazioni tendenzialmente instabili). Una prima caldo-umida di origine marittima proveniente da est-sud-est (scirocco) che presumibilmente impegnerà la costa e il settore orientale; una seconda di origine orografica (in discesa dall’Appennino) calda e secca proveniente da sud-sud-ovest (libeccio, o garbino, o curèna, fate vobis). Ci sarebbe posto anche per una terza corrente, proveniente da nord-ovest, fresca e umida, ma quella dipenderà dall’eventuale intensità dell’attività temporalesca tra Emilia e Lombardia, quindi slegata dal contesto “sinottico”, per la quale non è dato sapere quanta strada riuscirà a percorrere verso sud-est.
La linea di confine tra scirocco e garbino spesso oscilla nell’arco della giornata, col vento da SW che di norma tende a prevalere verso sera guadagnando km verso est, sempre se il soffio fresco in uscita dai temporali emiliano-lombardi non ci metterà lo zampino.
Risultato: giornata molto calda, con caldo di tipo umido (afoso), ma con termometri non infuocati nonostante un'elevato disagio fisico, presso gli “sciroccati”; di tipo più secco (torrido) e con termometri più a scottadito presso i “libecciati”, ma sempre caldo sarà.
Arome model dixit, poi si vedrà.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri