1 settembre 2020.....ed eccoci qua ad aprire il nowcasting dell'autunno meteorologico!
Stavolta al nostro nowcasting valdostano, prendendo spunto anche da quello degli amici nord lombardi, vorrei includere anche due zone limitrofe d'oltralpe con la quale la mia regione ha stretti contatti oltre che affinità climatiche.
Molto spesso, soprattutto d'inverno, ci ritroviamo a parlare del tempo che fa a Chamonix o a Zermatt e della situazione neve nelle principali località sciistiche e montane dei nostri cugini e delle perturbazioni che arrivano da ovest o nord-ovest che molto spesso interessano anche la mia regione con il famoso "sfondamento".

detto questo speriamo in un autunno che ci dia qualche soddisfazione in più di questa estate, soprattutto a livello precipitativo (e nevoso in un secondo momento)

Per intanto godiamoci questo inizio d'autunno meteorologico che, a quanto pare, ci farà vivere ancora un po' d'estate (come è ormai di consueto a settembre) con un progressivo aumento termico nei prossimi giorni, da gli spaghi pare che dovremmo aspettare la seconda decade del mese di settembre per il ritorno di un tempo più perturbato....

attualmente ci sono 9.1°, cielo stellato