Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
E za Marco.. In merito.
Gigio docet
Dopo il sensibile calo delle temperature occorso negli ultimi giorni, alcuni giornali a tiratura nazionale se ne sono usciti con l’inevitabile quanto puntuale corbelleria: ad esempio il Corriere, Libero, Il Fatto Quotidiano e la Repubblica, in edizioni diverse, sproloquiano sul “settembre più freddo degli ultimi 50 anni”.
Nemmeno l’appartenenza a schieramenti ideologici, anche opposti, li preserva. Lo so, è colpa del titolista, dicono. Va bene, titoliamo anche il titolista, o meglio, stritoliamo il titolista col mignolo incastrato tra porta e stipite.
Aveva ragione il sommo Carmelo: “la stampa informa i fatti e non sui fatti”. Che settembre 2020 sia il più freddo degli ultimi 50 anni, significa informare i fatti e non sui fatti.
Eccolo allegato il gelido settembre 2020 in Europa: una mano di colore rosso ovunque eccetto regno unito ed estremo est del continente, con l’Italia bella paonazza (anomalie termiche ampiamente positive). Se invece mi fermo a ieri o oggi, ecco il colorino blu bello limpido sulla penisola (seconda immagine) che testimonia un episodio freddo con anomalie termiche negative anche di rilievo.
Oggi: foto; il mese di settembre: film. La foto è fredda, ma il film è caldo, molto caldo.
Allora, esimio titolista, ripeti a memoria con me: “Devo distinguere il singolo episodio meteorologico (qualche giorno) dal contesto climatologico mensile o stagionale su qualsivoglia area geografica, perché vanno bene i click, ma fa anche molto male il mignolo schiacciato sullo stipite”.
Dallo studio è tutto, e voi la linea.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Segnalibri