Signori, c'è da dire che le termiche, fanno pena,coi cieli nuvolosi, difficilmente sedimenterà il freddo
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
doveva entrare anche solo una parte del nocciolo retrogrado balcanico
allora vedevi che la storia cambiava completamente al suolo
va per altro detto che la media reading è più occidentale dell'ufficiale che infatti era il miglior ingresso che si potesse immaginare per non avere prefrontale e rimanere in parziale ombra
C'ho la falla nel cervello
Sto leggendo bene, state parlando di termiche a 168 ore?
Gfs
gfs-0-168.png
Ecmwf
ECM1-168.gif
Gem
gem-0-168.png
Una certa assonanza, a grandi linee, c'è: una colata possibile sull'Europa Occidentale / Nord-Occidentale. A queste distanze temporali è meglio non andare oltre.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Lo "snodo" importante sembra essere a 144 ore.
Gfs
gfs-0-144.png
Ecmwf
ECM1-144.gif
Ukmo
UW144-21.gif
Gem
gem-0-144.png
Gfs ed Ecmwf sono sostanzialmente molto simili, mentre Gem è molto più occidentale e Ukmo, al contrario, vede un'HP molto più robusta che spinge da W.
(indovinate chi avrà ragione)![]()
Lou soulei nais per tuchi
Esatto, con le carte attuali possibilità di neve in pianura le vedo solo ad ovest del Ticino, forse fino all'Adda (ma serve tanta pazienza e considerevoli miglioramenti).
Di certo a Cuneo basta aspettare solo precipitazioni serie, problemi di termiche non ne hanno.
Pure ICON a 160 - 180 ore mette un passaggio perturbato decente con termiche interessanti, ma anche lì sarebbe neve solo oltre i 300 - 500 metri (di solito prevede molto bene queste situazioni nel breve, non so come sia nel lungo termine).
icon-10-180.png
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Comunque direi che stasera portiamo a casa un importante accodamento di gfs nel medio, con l’entrata della seconda goccia e l’assetto a 120-144h della saccatura in atlantico.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri