Però.. mica male..
pcp24h.z2.3.png
pcp24h.z2.3 (1).png
Lamma decisamente generose, per un passaggio così blando.
Si nota molto bene, comunque, che si tratta proprio di una "strisciata" atlantica da SW molto molto blanda: le precipitazioni, infatti, riescono a sfondare solo laddove i rilievi sono minori. Dove sono più imponenti, invece, restano bloccate a SW.
Sembra comunque una passata degna di nota per l'Appennino Ligure e le Marittime francesi.
Anche mamma Arpa ci crede:
https://www.arpa.piemonte.it/export/...eotestuale.pdf
Quota neve grosso modo intorno ai 1500 metri, con queste isoterme e queste precipitazioni così deboli ci sta.
Dinamismo, dinamismo e dinamismo. Questo è, finora, uno dei più bei dicembre che abbia visto nell'ultimo decennio.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Mi prendo la pioggia di domani ma datemi la neve del 28/12
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anch'io punto spesso gli occhi tra natale e capodanno, se ci va bene...
Mentre invece per il prima saranno cose piccole ma che fanno piacere in quanto evidenziano la dinamicità. Anticicloni statici non se ne vedono.
Inizia a piovere, virghe nevose sul Marguareis
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risveglio con tempo in peggioramento, da una mezz'ora sole sparito e qualche goccia di pioviggine. Mezz'ora fa +4° da termoauto
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Non male ste lamma per il comparto meridionale. Vediamo cosa arriva a terra.
Bravo a simo che ci hai creduto già da tempo.![]()
Vero, bravo Simo, era un peggioramento a cui personalmente non avevo dato due lire... e invece sembra mica male.
Qui a casa molto nuvoloso, prima sembrava più cupo, ora ad W si apre qualche spazio azzurro.
Demonte +3,4°
Fa molto caldo adesso, zero termico sui 2000/2200 metri circa. Vediamo se le precipitazioni lo faranno scendere un pò.
Arpa vede una quota neve sui 1500/1600 metri, con valori inferiori qui nel Cuneese, mentre domani invece sarebbe sui 1400/1500 metri.
Certo non è un granchè, ma vedere scendere qualcosa dal cielo nei mesi invernali è una manna, visto che è diventato un evento più unico che raro..
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri