(segue)
Alpi Liguri: si vede bene ora come l'estate sia diventata la stagione più secca dell'anno, e le precipitazioni invernali hanno una discreta importanza. La primavera è ora decisamente meno piovosa dell'autunno:
Viola.JPG
Briga Alta.JPG
E ora facciamo uno sconfinamento geografico verso S: andiamo nel cuore delle Alpi Liguri meridionali, ossia l'entroterra del Ponente Ligure:
Triora.JPG
Passo Ghimbegna.JPG
Guardate come crolla la piovosità estiva e come si impenna quella invernale: addirittura l'inverno diventa a 2^ stagione più piovosa dell'anno subito dopo l'autunno, sorpassando la primavera!
Un regime simile lo osserviamo spostandoci verso E, nell'entroterra Savonese:
Mallare.JPG
E ora, sull'Appennino Ligure-Alessandrino:
Capanne Marcarolo.JPG
Cosa si nota ora? Come già detto, l'autunno diventa la stagione in assoluto più piovosa seguita dall'inverno, che inizia a regalare precipitazioni abbondantissime anche a dicembre, ma si vede benissimo un'altra cosa: il picco primaverile è completamente sparito!
E lo si vede molto molto bene:
Caldirola.JPG
Quindi in una sola "regione" (ho sconfinato anche in Liguria, ovviamente, quindi diciamo, in un solo bacino) abbiamo una miriade di regimi pluviometrici differenti:
1) Regime con picchi principali in autunno, e primavera, con estate molto piovosa vicino ai picchi ed inverno più secco
2) Regime con picchi principali in autunno e primavera ed estate meno piovosa, con inverno più secco
3) Regime con picchi principali in primavera e in autunno, con estate meno piovosa simile all'inverno
4) Regime con picchi principali in autunno e primavera, con estate meno piovosa ed inverno che diventa la terza stagione più piovosa
5) Regime con picchi principali in autunno e in inverno, con primavera terza stagione più piovosa ed estate più secca
Forse non ho scritto in italiano, ma il senso dovrebbe esserci.. Abbiamo regimi pluviometrici estremamente differenti in poche centinaia di chilometri. La stagione più piovosa passa quasi dall'estate (N Piemonte) all'inverno (S Piemonte appenninico), in poche centinaia di chilometri!!
Lou soulei nais per tuchi
Se a 24 ore i modelli stanno sfaciolando alla grande
Mi dite perché stiamo mettendo la pietra definitiva sul 28? A oltre 72 ore?
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Bello eh, ma fosse per Icon avrei una cosa come 300/350cm medi annui
Intanto cielo sempre più scuro.. poco fa ha fatto un pò di pioggia con fiocchetti visibili, ora sembra di nuovo pioviggine.
Ma è comunque bella l'atmosfera natalizia un pò cupa.
Cuneo Cascina Vecchia ha preso ben 1 grado rispetto ad un'ora fa: da +1,9° a +2,9°. Mi sarei aspettato un calo![]()
Lou soulei nais per tuchi
fiocconi!
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Complimenti per l'analisi perfetta..bravo.
ma sapete se nimbus in sti giorni aggiorna??
Segnalibri