Lou soulei nais per tuchi
Walter, se ti chiedessi dei range per:
1)Cebano
2)Langhe
3)Monregalese - pedemontana sud
4)Cuneese - pedemontana sud ovest
5)Pedemontane ovest e saluzzese
6)Altopiano/pianura Fossanese verso nord
7)Roero
Mi dai due numeri?
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Nel complesso brutto run!! In pratica chiude tutto dopo questo peggioramento!!! Ma credo possa ancora cambiare!!
In attesa del dottore, mi son fatto un giro di GM... Direi che ormai più o meno ci siamo, c'è ancora un po' di incertezza sull'esatta collocazione del minimo nella mattinata di sabato, ma non dovrebbe impattare più di tanto.
Ad ora per Asti direi;
- prima fase di neve debole da domattina all'alba fino al pomeriggio: difficile fare stime di accumuli, ma una imbiancata di qualche cm me la aspetto nonostante le prp deboli. La colonna è/sarà buona domani.
- temporanea pausa nel tardo pomeriggio
- ripresa dei fenomeni in tarda serata con nuclei piuttosto intensi in risalita da Sud-est. E qui vengono i problemi e rendono la stima di accumuli particolarmente complessa. L'entrata del fronte sarà accompagnata da un intensissimo richiamo sciroccale con T a 850hpa in forte (e preoccupante) rapida risalita. Qui ci giocheremo l'evento. I 12z non sono incoraggianti in tal senso, con lama calda che farebbe saltare le pianure centro-orientali (AT-AL) già nelle primissime ore della notte! Personalmente ritengo che questa lama calda verrà vista fermarsi un pochino più ad est nelle prossime emissioni, ma ad ora questo è solo un mio pensiero che non trova riscontro nella modellistica....
Riassumendo, direi previsione complessissima per queste lande. Può fare 5-10cm come 20-25cm a seconda di dove andrà a collocarsi la lama calda. Nei bassi strati non penso ci saranno problemi anche considerando l'intensità precipitativa che dovrebbe essere alta nella notte su sabato.Monitoriamo....
In ogni caso è sempre bello ritrovarsi davanti questi peggioramenti con situazioni borderline! Appassionanti da seguire... Speriamo che per una volta vada bene anche qui ad AT!![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Segnalibri