Citazione Originariamente Scritto da tommaso maggiora Visualizza Messaggio
Ma è lampante che non sia il miglior peggioramento possibile per il Piemonte.. manco in lontananza..! Ma da qui a dire che sarà sereno ce ne passa con le carte attuali Lou... hai una conoscenza esagerata, per me sei il numero uno a livello di conoscenza climatica del Piemonte, quindi secondo me ti sei lasciato andare a commenti troppo negativi più per delusione delle aspettative che per la sinottica che i modelli mostrano...
Non può fare meno di 15/20cm da te con ste carte.... poi se per te questi sono due fiocchi ed intendevi questo ti chiedo scusa..
Scusa eh... Tu hai una conoscenza che è sicuramente superiore alla mia..
Siamo passati da una configurazione da bombolone sul Massiccio Centrale, ostro in quota e curvatura da SE, una roba che avrebbe sepolto TUTTO il Piemonte, da Limone a Formazza, a questa roba qui.

Guarda la sequenza.

gfs-0-78.png

gfs-0-96.png

gfs-0-108.png

E dimmi, sinceramente, ti sembra un peggioramento, per il Piemonte?
Lascia perdere casa mia, non guardiamo il mio orticello, qui è un altro clima, andiamo a nozze con gli sfondamenti da SW e compagnia bella, guarda a livello regionale o perlomeno provinciale del Basso Piemonte.
Io vedo correnti da SW in una primissima fase (qualche ora) e poi le vedo da W con curvatura addirittura da NW. Precipita abbondantemente sul Cuneese, sull'Astigiano, sul Piemonte centrale? E con la curvatura da NW ed effetto favonico sparato avremo cieli completamente coperti, siamo sicuri?
Ora, se con 'sta roba qui precipita in maniera diffusa a livello regionale allora faccio mille passi indietro e ammetto di non capire nulla nè di meteo nè di configurazioni.
Ma lo ammetto candidamente eh? Non sono polemico, anzi per me sarebbe fondamentale perchè vuol dire che ho imparato una cosa in più!