Pagina 153 di 163 PrimaPrima ... 53103143151152153154155 ... UltimaUltima
Risultati da 1,521 a 1,530 di 1722

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    39,735
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Torino e provincia Dicembre 2020Torino e provincia Dicembre 2020 FORTI NEVICATE ALL'INIZIO DEL 2021: TRA VENERDÌ E SABATO FINO A UN METRO DI NEVE SULLE ALPI PIEMONTESI; ACCUMULI DI 10-20 CENTIMETRI ANCHE SU DIVERSE AREE DI PIANURA CON NEVE COPIOSA SULLA COLLINA DI TORINO. POSSIBILI DISAGI ALLA VIABILITÀ SPECIE SABATO MATTINA. Torino e provincia Dicembre 2020Torino e provincia Dicembre 2020

    [Si consiglia l'attenta e completa lettura di tutto il bollettino previsionale]

    Buongiorno e ben ritrovati! Torino e provincia Dicembre 2020

    Eccoci con l’ultima previsione del 2020, devo dire una delle più complesse degli ultimi anni a livello di dettaglio previsionale: una perturbazione di questo tipo, con forti correnti meridionali in quota e uno strato di aria fredda preesistente al suolo (a seguito della precedente avvezione artica), mostra in grande stile tutte le affascinanti peculiarità microclimatiche del Piemonte, di cui solo un previsore della regione è in grado di conoscere, al di là del grande contributo che oggigiorno ci fornisce la tecnologia e tutta la modellistica numerica. Speriamo quindi di fornire una previsione che sia il più attendibile possibile, ricordando sempre che trattasi di previsione, per di più di neve in pianura! Torino e provincia Dicembre 2020

    La nottata appena trascorsa è stata caratterizzata da cieli sereni e forti gelate a tutte le quote: registrati valori minimi diffusamente compresi tra -3/-6°C in pianura, localmente anche più bassi nei fondovalle. Nelle prossime ore si registrerà un graduale aumento della nuvolosità con velature alte e stratificate in arrivo da Ovest e nel pomeriggio già nubi basse in risalita dal Mar Ligure verso Alessandrino, Astigiano e Monferrato, fino a cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi su tutto il Piemonte entro sera; classica dinamica pre-frontale di una ciclogenesi sul Mediterraneo centro-occidentale! I valori massimi odierni rimarranno più contenuti rispetto a ieri, tra gli 1-2°C delle aree sud-orientali, ai 4-6°C delle pianure occidentali.

    Sin dalle prime ore della notte è atteso un po’ di nevischio/neve debole sulle alte valli comprese tra Biellese, Torinese e Cuneese, per l’avvicinamento della saccatura di origine polare-marittima in discesa verso i Pirenei e con conseguente formazione di un vortice depressionario al suolo sul Tirreno settentrionale. Ne conseguirà una decisa intensificazione di correnti meridionali in quota, dapprima tra Sud-Sudovest e poi in graduale rotazione da Sud-Sudest, a rotazione ciclonica al suolo dove si disporranno dai quadranti settentrionali. L’aria fredda affluita negli ultimi giorni permetterà diffuse nevicate su tutta la pianura piemontese tra venerdì e sabato mattina (anche copiose e con depositi significativi già a quote di bassa collina), in particolare dal basso Canavese verso Sud, prima di un generale passaggio a pioggia sotto i 400-700 metri nel corso di sabato. Vediamo più nel dettaglio come si strutturerà la fase perturbata, con la previsione degli accumuli nelle varie aree regionali.

    Torino e provincia Dicembre 2020 Venerdì 1 gennaio è attendersi sin dal primo mattino deboli nevicate fino in pianura su Alessandrino, Astigiano, Monferrato, Vercellese, Novarese, Est Torinese e VCO, in estensione a tutta la regione nel corso della mattinata e in intensificazione fino a neve moderata (o localmente anche a carattere di rovescio) nel pomeriggio-sera su Appennino, Alessandrino, basso Cuneese, Astigiano, Monferrato, Vercellese, Colline del Po, Chivassese, alto Canavese, Biellese, Novarese e VCO, ma con tendenza a passaggio a pioggia mista a neve o pioggia sulle pianure del Novarese orientale e sulla zona di Verbania già nel corso della sera, più deboli su Ovest Torinese e pianura dell’alto Cuneese fino al tardo pomeriggio. Dalla serata di venerdì e nella notte su sabato attese nevicate moderate o localmente copiose fino in pianura su Alessandrino, Astigiano, medio-basso Canavese, Torinese e Cuneese, a quote collinari su alto Canavese, Biellese, Vercellese e VCO, mentre è atteso il passaggio da neve a pioggia su pianure di Novarese, Est Vercellese, VCO, Biellese e probabilmente anche Eporediese (su queste aree la quota neve si porterà oltre i 400-500 metri), ad esclusione della Val d’Ossola dove la neve cadrà fino a fondovalle. Entro le prime ore di sabato mattina passaggio da neve a pioggia (o ancora fasi di neve bagnata) su tutti settori pedemontani del Torinese fino a 500 metri, ancora possibilità per neve umida a larghe falde fino a metà mattina su pianura di Chivassese, Chierese e aree orientali e meridionali di Torino città e fino a tarda mattinata su tutta l’area a Sud-Sudest del Capoluogo verso il Carmagnolese, così come su Astigiano, Cuneese e Alessandrino occidentale, specie Acquese e Ovadese (possibile passaggio a pioggia congelantesi su Alessandrino sud-orientale); nel pomeriggio e fino alla notte di domenica neve copiosa su tutto l’arco alpino, specie tra Valli di Lanzo e Ossola sopra i 700-1.000 metri, a tratti ancora neve umida fino in pianura anche nel pomeriggio di sabato su Langhe, Roero, basso Astigiano, Acquese e Monregalese-Cebano [qui con possibili disagi alla viabilità], altrove pioggia debole o moderata in pianura e medio-bassa collina. Fenomeni tendenti ad esaurirsi in serata sul basso Piemonte (ad esclusione di Ovest Cuneese e aree alpine), proseguiranno invece fino a domenica notte/mattina a Nord del Po, con ultimi fenomeni relegati ai settori alpini compresi tra Torinese e Ossola.

    Torino e provincia Dicembre 2020 PREVISIONE ACCUMULI: la fase con i maggiori depositi al suolo e con i maggiori ratei precipitativi sotto forma di neve sulla pianura piemontese è attesa nel pomeriggio-sera di venerdì fino alle prime ore della mattinata di sabato (specie su Cuneese, Torinese, Astigiano e basso Canavese), ma i primi modesti accumuli sono probabili già tra mattina e pomeriggio di venerdì su Alessandrino, Astigiano ed Est Piemonte. Complessivamente entro la mattinata di sabato sono attesi tra i 15 e i 30 centimetri a quote pianeggianti o di bassa collina tra Alessandrino, Astigiano e Cuneese, localmente fino a 30-40 centimetri su Cebano, Acquese, Ovadese, Langhe e Roero sopra i 400 metri; depositi molto variabili sulla pianura del Torinese e generalmente compresi tra 5-10 centimetri delle aree pedemontane e pianure occidentali e sud-occidentali fino al Pinerolese, 7-12 centimetri tra Torino città e periferia Sud, fino 10-15 centimetri su Chierese, Chivassese e Carmagnolese (fino a 25-30 centimetri su medio-alta collina di Torino sopra i 500 metri); 5-10 centimetri anche sulla pianura del Canavese, ma accumuli inferiori saranno probabili sulle aree a Nord di Rivarolo, specie verso l'Eporediese e sulle aree pianeggianti al confine con il Biellese; 3-8 centimetri su Biellese e Vercellese, con accumuli localmente prossimi ai 10 centimetri verso il Chivassese e Monferrato, mentre è attesa soltanto una spolverata di qualche centimetro sulle pianure di Novarese e VCO fino a venerdì sera, prima del definitivo passaggio in pioggia (fino a 15-20 centimetri nella zona di Domodossola).

    Torino e provincia Dicembre 2020 Per i capoluoghi di provincia questa è la mia stima sugli accumuli:

    Torino e provincia Dicembre 2020 ALESSANDRIA 12-17 centimetri
    Torino e provincia Dicembre 2020 ASTI 10-15 centimetri
    Torino e provincia Dicembre 2020 BIELLA 3-8 centimetri
    Torino e provincia Dicembre 2020 CUNEO 20-25 centimetri
    Torino e provincia Dicembre 2020 NOVARA 2-4 centimetri
    Torino e provincia Dicembre 2020 TORINO 8-12 centimetri
    Torino e provincia Dicembre 2020 VERBANIA 1-3 centimetri
    Torino e provincia Dicembre 2020 VERCELLI 4-7 centimetri

    Su tutto l’arco alpino piemontese è attesa una copiosa nevicata, in particolare nelle aree comprese tra Valli di Lanzo e Val d’Ossola, dove sopra i 1.200 metri potranno cadere fino a 60-80 centimetri di neve, localmente anche fino a un metro oltre i 1.500 metri entro domenica mattina; altrove accumuli compresi tra 40 e 70 centimetri sopra i 1.000-1.500 metri (compresa tutta l’area appenninica di spartiacque con la Liguria). Deciso incremento del pericolo valanghe entro domenica mattina, probabilmente fino a un livello 4 su una scala di 5.

    Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

    P.S.: colgo l'occasione a tutti voi per augurarvi un buon 2021, ricco di gioie e soddisfazioni personali e professionali! Un abbraccio virtuale.

    Andrea Vuolo - Meteo in Piemonte

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

    la val chisone ha preferito non nominarla

    io credo che salteremo pure qui a 600 m nella serata di sabato.

    non penso di reggere in n eve tutto l'evento.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #2
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    54
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia Dicembre 2020

    Occhio a non sottovalutare domani, secondo me ci saranno degli accumuli in pianura e non solo

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di leggenda
    Data Registrazione
    12/12/06
    Località
    Borgaretto
    Età
    57
    Messaggi
    352
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Occhio a non sottovalutare domani, secondo me ci saranno degli accumuli in pianura e non solo
    Scusami, cosa intendi in maniera specifica?

  4. #4
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    54
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da leggenda Visualizza Messaggio
    Scusami, cosa intendi in maniera specifica?
    Che abbiamo ottime termiche e qualche precipitazione, 2-5 mm

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di leggenda
    Data Registrazione
    12/12/06
    Località
    Borgaretto
    Età
    57
    Messaggi
    352
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Che abbiamo ottime termiche e qualche precipitazione, 2-5 mm
    Grazie.

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di Gabri88
    Data Registrazione
    28/03/13
    Località
    Torre Pellice (TO)
    Età
    37
    Messaggi
    1,292
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia Dicembre 2020

    Non vengono citate le valli pinerolesi....
    Torre Pellice, in borgata 650mt

  7. #7
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    39,735
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gabri88 Visualizza Messaggio
    Non vengono citate le valli pinerolesi....
    Chiediti perché
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  8. #8
    Vento moderato L'avatar di Gabri88
    Data Registrazione
    28/03/13
    Località
    Torre Pellice (TO)
    Età
    37
    Messaggi
    1,292
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia Dicembre 2020

    Ma con un ESE le nostre valli sono prese in pieno.
    Torre Pellice, in borgata 650mt

  9. #9
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/02/13
    Località
    Moncalieri(TO)
    Età
    36
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia Dicembre 2020

    Potrebbe essere la migliore nevicata per Torino dal 2012.
    Se il clou dovesse coincidere con le ore notturne (tra le 00 e le 09 del 2 gennaio) allora penso che i 5 cm siano superabili anche per Moncalieri (non mi aspetto comunque molto di più), altrimenti se dovessero mancare le precipitazioni notturne per la mia zona accumulare da dopo le h11 è difficile..
    Io dico che qui teniamo in neve fino alle 13, poi H2O.
    20 cm in collina si possono fare.

  10. #10
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    26
    Messaggi
    2,618
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ojmjakon Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere la migliore nevicata per Torino dal 2012.
    Se il clou dovesse coincidere con le ore notturne (tra le 00 e le 09 del 2 gennaio) allora penso che i 5 cm siano superabili anche per Moncalieri (non mi aspetto comunque molto di più), altrimenti se dovessero mancare le precipitazioni notturne per la mia zona accumulare da dopo le h11 è difficile..
    Io dico che qui teniamo in neve fino alle 13, poi H2O.
    20 cm in collina si possono fare.
    Io credo che un 7-8 cm la nostra città possa farli e non escluderei qualcosa di più. Ovvio che molto dipenderà dall'intensità precipitativa della notte e soprattutto sarà importantissimo non avere pause. In alta collina mi aspetto ben più di 20 cm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •