L'inverno è ai nastri di partenza, speriamo che sia migliore di quello scorso!![]()
Inizio mettendo le medie di riferimento e quelle record per la stazione Osmer di Udine S.Osvaldo e per i radiosondaggi di Udine-Rivolto; le medie sono 1991/2019 per dicembre (1993/2019 per la pressione atmosferica), 1992/2020 per gennaio e febbraio al suolo (per la pressione 1994/2020 per gennaio, 1993/2020 per febbraio) e 1991/2020 per gennaio e febbraio in quota.
Effettivamente i dati della pressione sono discontinui fino al gennaio 1993, per le altre grandezze al suolo i dati iniziano ad essere continui dal marzo 1991 ed in precedenza solamente la prima decade di febbraio 1991 è completa (se non altro quella più rigida da gennaio 1991 in poi).
Ecco la tabella:
Medie_record.jpg
Ora metto le classifiche dicembrine per la temperatura minima, media, massima, escursione termica, radiazione solare, pressione atmosferica, pioggia, temperatura ad 850 hPa e quota dello ZT:
Dic_Min.png Dic_Med.png Dic_Max.png Dic_Esc.png Dic_Rad.png Dic_Pres.png Dic_Pioggia.png Dic_T850.png Dic_ZT.png
(continua)
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Adesso è il turno delle classifiche stagionali; l'ordine è sempre temperatura minima, media, massima, escursione termica, radiazione solare, pressione atmosferica, pioggia, temperatura ad 850 hPa e quota dello ZT:
Inverno_Min.png Inverno_Med.png Inverno_Max.png Inverno_Esc.png Inverno_Rad.png Inverno_Pres.png Inverno_Pioggia.png Inverno_T850.png Inverno_ZT.png
Ora metto alcuni grafici, iniziando da quello delle temperature minime:
Grafico_Inverno_Min.jpg
Ora le medie:
Grafico_Inverno_Med.jpg
Poi le massime:
Grafico_Inverno_Max.jpg
Le escursioni termiche:
Grafico_Inverno_Esc.jpg
(continua)
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Interessante questo andamento delle minime e massime. A Castelfranco Veneto Arpav invece è il contrario, le massime sono pressochè stazionarie negli anni mentre le minime sono in netto rialzo.
Comunque sempre a Castelfranco inverno più freddo per le minime il dimenticato 98-99 con -4,3 di media minime stagionale, il più freddo per le medie sempre il 98-99 con 1.4 di media integrale stagionale e il più freddo per le massime il 2009-2010 con media massime 7.3 gradi.
I dati più importanti del Veneto riguardanti quest'ultimo peggioramento son questi:
- Ra Valles, il nivometro Arpav segna 305cm al suolo
- La stazione che ha ricevuto più pioggia è la solita Valpore, Massiccio del Grappa, con 621mm, nuovo record di pioggia in 3 giorni per la seppur ridotta serie storica di questa stazione. Il record precedente di pioggia in 3 giorni era di 587mm.
- Feltre ha registrato una temperatura incredibile di 14.9 gradi (quando la stazione non era ancora andata in tilt) con precipitazioni in atto, penso sia un record, non ho la serie storica di Feltre ma negli ultimi 10 anni non si è mai nemmeno avvicinata a simili valori con maltempo in inverno, nemmeno con le peggiori sciroccate. Solo con foehn va sopra i 15 e nemmeno tanto facilmente.
Infine, ecco il grafico della pioggia:
Grafico_Inverno_Piog.jpg
La temperatura ad 850 hPa:
Grafico_Inverno_T850.jpg
Ed infine lo ZT:
Grafico_Inverno_ZT.jpg
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
E dicembre si apre con i primi -10°C per l'ex Comelico Inferiore.
Minima di -4°C, poco nuvoloso
bel frigo stamattina con -5.2°.
undicesima minima negativa di fila.
-4 la minima attuale
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Minima 0.0° alle 3:34, poi nubi
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Buongiorno e buon dicembre a tutti.
T minima appena sopra lo zero, nonostante la bella brinata +1.1°C mentre ieri eravamo a -0.2°C.
Cielo con qualche velatura.
Webcam di Meteo Biadene
cam_0905.jpg
non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/
Segnalibri