Cavolo non pensavo così poco; certo è comunque meglio degli ultimissimi inverni nei quali si aveva neve al suolo in pieno inverno solo oltre i 1400 m. Va a finire che voi nella bassa valle avete visto più neve di buona parte delle medie quote, che situazione particolare. Voi ricevete apporti più ingenti rispetto al resto della regione con sciroccate od ostrate in quanto più aperti verso la pianura giusto? Quanta neve si registra ancora al suolo giù da te approssimativamente?
![]()
Il problema per l'alta valle è che non ci sono stati sfondamenti e l'unica nevicata buona è stata la libecciata del 28 dicembre. Comunque non è che a est abbiamo avuto molto di più eh (esclusa Gressoney). Due sciroccate pochi giorni fa e una nevicata da S a inizio dicembre. Come quantità di neve caduta complessivamente a fondovalle la mia zona potrebbe essere effettivamente simile al fondovalle verso Morgex (una quarantina di cm da me, forse lì una cinquantina), ma comunque lì sei a 1000m e la neve resta abbastanza, ora da me ci sono circa 10cm o poco più nei punti riparati, la mia quota non è buona quanto si parla di permanenza della neve al suolo.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
intanto stamattina siamo scesi fino a -7.9° con cielo coperto.... ora schiarite in atto ma ancora -3.5°... molto freddo
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Ti assicuro che è così Vic, anzi, siamo ben oltre... persino sulle Langhe c'è più neve della Vallèè, a 600 m siamo a 90 cma quota 900 a Mombarcaro siamo prossimi al metro credo. Che sia una pessima annata per noi direi che non ci sono dubbi, basta vedere cosa ha fatto in Valtournenche, 35 mm da inizio dicembre. Sotto media bello pronunciato... ma vediamo il bicchiere mezzo pieno: va bene così, lasciamo che faccia i metri ovunque quest'anno che non si può sciare, noi li prendiamo il prossimo anno
mentre altrove sci nautico o sci d'erba
Intanto min -6.9°C, attuali -3.3°C, al suolo 30 cm
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
90cm al suolo a 600? Comunque è lì che ne ha fatta una quantità spropositata, non è qua che ha fatto schifo, cioè, se con fare schifo si intende che non ci sono accumuli eccezionali allora ti do ragione. Però ricordiamo che ci sono state annate dove sotto i 1500 non c'era proprio neve o altre dove abbiamo avuto un dicembre senza prp, per me quelle sono le annate brutte, questa è solo un niente di che.
Per sciare non ci sarebbero comunque stati problemi, oltre i 1500 abbiamo comunque circa 50cm diffusi (anche di più in zona SE)
Beh con libecciate diffuse e minimi bassi frequenti è ovvio che quest'anno siano messe meglio altre zone più a sud e a est, che tra l'altro hanno ricevuto accumuli estremamente abbondanti e spropositati come dice Fed...
guardando pero' il nostro orticello, senza fare paragoni, direi che c'è stato di peggio negli anni scorsi in particolare per le quote medio-basse che si sono riscattate.... le quote più alte non hanno tantissima neve ma se si potesse sciare si scierebbe senza problemi (tra l'altro anche le temperature aiutano)
intanto scende bene, ora -4.2°
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Temperatura attuale -8,1 bello fresco
si scende .. temperatura attuale -9.4
Segnalibri