Campo dei fiori riprende a nevicare
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Monte lema che scende a - 0.6
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Azz ultimo aggiornamento 40mm in 7 ore
Confermo anche qui a Villa pioggia con qualche splatters e temp. 2.3°C in lenta diminuzione!
Se arriva a - 1.8 é neve dalle 20.30.
Screenshot_20210122_143142.jpg
Screenshot_20210122_143340.jpg
Screenshot_20210122_144120.jpg
Linate 12 male
Questa sera parto per la Val Vigezzo vediamo se vedrò buona neve.![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Qualche giorno fa entro oggi sembravano plausibili una 30ina di mm. In certi casi siamo sotto, ma sostanzialmente questa previsione non mi è sembrata errata. Qualche cm di neve nelle vallate l’ho ritenuto plausibile, al 1 cm di ieri sono aggiunti ulteriori 3 cm stanotte, dove con l’intensificazione delle precipitazioni è girata in neve. Come detto ieri sera le condizioni sembravano buone. Poi appena ha mollato l’intensità è tornata pioggia (stavolta nemmeno mista), la quota neve è pure salita abbastanza. In quota e anche al suolo ora è 1ºC comodo più caldo di ieri.
Ora però si vede una nuova passata decisamente intensa che prima non mi sembrava fosse prevista, l’intensità sarebbe ancora maggiore di ieri, potrebbe anche fare una ventina di mm in poche ore.
Peccato che arrivano proprio ad un momento dove non c’è la colonna. Come accade in primavera con le 0ºC (abbiamo anche un esempio del 02/03/2020) io penso che con questa intensità da qualcuno (io) potrebbe ancora girare in neve al contrario di capodanno. Il bollettino di Meteosvizzera con limite sui 1000 m nel Sottoceneri, 400/600 m altrove e localmente più in basso mi sembra adeguato nel caso fosse confermata tale intensità (altrimenti ovvio che no, è troppo mite, ma nemmeno troppo per dichiararsi fuori dai giochi).
Altro fattore che viene visto, una contemporanea corrente da nord nelle valli superiori come accaduto quando contrariamente alle previsioni a metà novembre 2019 era pure riuscito a nevicare in pianura (poco ovvio).
Seguo quindi ancora con lo stesso interesse di ieri sera.
Segnalibri