In effetti.... questo Lam riesce a non spegnere del tutto i nostri sogni
Quantitativi degni di nota un po‘ dappertutto..![]()
Piano coi facili entusiasmi ragazzi....
Nn è la prima volta che i lam fanno vedere cose che poi nn si avverano.... con quelle correnti che ci saranno fatico a credere che x esempio nella mia zona farà 25/30mm in si è no 12/14h
Stiamo più schisci... io direi che sulla verticale della provincia varesotta si andrà dai 5/10cm con punte di 15... meno verso Piemonte di più andando in provincia comasca...
E soprattutto sarà uno di quei peggioramenti da nowcasting, nn è la classica perturbazione che erano previsti 60 e poi te ne fa 50mm e nn ci fai caso... qui talmente al limite che solo 5mm in meno fanno un enorme differenza uguale ad un enorme delusione
Serenissimo, freddo e ventoso, vista sul Rosa nitidissima.
Grafici della nottata estremamente didattici
Screenshot_2020-12-26 CML - Stazioni - Mozzate.png
Cielo sereno e limpido, minima scesa a 3 gradi in un momento di cessazione del fohn. Attualmente ha ripreso a soffiare, 7 gradi e ur al 19%. DP -15. Adoro quest’aria invernale, pulita. Non appena si calma il vento la temperatura crolla, domattina se i cieli restano sereni mi aspetto minime interessanti.
Comunque sembrano confermati 10/15 mm per lunedì, qualche lam vede qualcosa di più ma purtroppo non sono legge. Mi aspetto una decina di centimetri diffusi, sicuramente di più nelle valli. Personalmente mi trovo abbastanza ad ovest, quasi al confine con il Piemonte verso il lago, quindi le parti orientali della provincia dovrebbero lavorar meglio con questa configurazione. Spero comunque in un po’ di esaltazione dei fenomeni per i rilievi, staremo a vedere!
bisogna anche vedere se ci sarà una buona intensità delle prp, moderate almeno per qualche ora, perchè altrimenti fa fatica ad accumulare anche con T favorevoli al suolo
Ecco Bolam su base Ecmwf per le prime 6h di lunedi
Segnalibri