Giornata tutta sopra gli 0°C. Ora +1.5°C
Bell articolo di meteosvizzera sulla nevicata di ieri
Densità della neve a basse quote tra i 50 e 60kg/m3
Grossomodo 1mm=2cm
Oltre i 1600mt 35kg/m3
San Bernardino x esempio 7mm 21cm...
Rapporto 1:3 ... qualche volta è capitato anche qua![]()
Una seccata in quota ci sarà, al suolo non è che siamo messi male, non ci sono stati richiami caldi. Venerdì per me è da neve tranquillamente, sabato qui probabilmente salto, da vedere se subito o nel pomeriggio
Situazione ancora da inquadrare nei dettagli
Inviato dal mio SM-A207F utilizzando Tapatalk
secondo la svizzera su locarno entro giovedì mattina dovrebbe esserci del vento da Nord, secchiamo la colonna?
"la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"
Lavoro: Breuil-Cervinia
Nel frattempo ieri ero andato a vergiare a casa dei mie e confermo anche li 23 cm chiaramente come solito di più che qua sul caldo lago.
Vediamo che fa la prossima perturbazione.
Comunque un dicembre okd style...
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Stavo riflettendo sul fatto che in questi giorni il punto più freddo in Europa è stato proprio il nord Italia, in particolare ieri. Anche adesso, non c'è traccia di freddo in tutta Europa, da Gibilterra al Bosforo a Capo Nord.
Il bel evento nevoso che ha coinvolto il nord Italia e il Canton Ticino fino in pianura ha quasi del miracoloso. Screenshot_20201229_234025.jpg
Dopo una due giorni di intensa ricerca fonti (molte delle quali nei 3d vecchi di questo forum), foto-video e un po' di sana interpolazione il più possibile razionale ho costruito la più decente cronistoria possibile delle nevicate qui nel mio comune da ottobre 1993, mia data di nascita. Il tutto perchè volevo vedere dove stava l'evento del 27-28/12 rispetto ai precedenti storici.
Or bene, dietro alla top 3 costituita da 26-27/01/2006 (> 45cm), 06-07/01/2009 (> 34cm) e 21-22/12/2010 (> 25 cm), la nevicata di lunedì notte (22cm misurati) si pone con buona probabilità al quarto posto, insieme a 30-31/12/1996 che per ovvi motivi non posso ricordare.
Non è il massimo di affidabilità, purtroppo non conosco nessuno nel mio comune che ha interesse nel campo, ma confido un giorno di poterlo trovare e ritoccare questi dati.
Intanto qui +1.7°C.
Siamo in minima a 0.6 neve rimasta al suolo sui 10 cm stanotte ha sciolto parecchio
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Segnalibri