Io lo trovo affascinante, purché non sia eccessivo altrimenti diventa distruttivo.
Un velo di ghiaccio che ricopre tutto offre uno spettacolo meraviglioso e unico, il gelicidio del 2009 è uno dei miei migliori ricordi meteo (anche perché c'era parecchia neve al suolo). All'alba del giorno dopo i riflessi del sole sul ghiaccio rendevano ogni cosa scintillante.
Se cerchi freezing rain so google trovi una sacco di immagini spettacolari.
Mi ricordo anche di questo gelicidio, 10 - 11 Dicembre 2017, ecco perchè tanti lo temono:
Una Perturbazione d’altri tempi: Neve e Gelicidio sul nord Italia, 10-11 Dicembre 2017 – StormNetwork
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Sì ma non guidare se puoi.La strada diventa una saponetta, non ti rendi neanche conto che hai già perso il controllo. Pericolosissimo.
Fortunatamente qui è un evento abbastanza raro, ma può succedere. L'ultimo che mi viene in mente era a metà dicembre 2017, fu pioggia, poi neve di tutti i tipi (tonda, granulare, graupeln) e infine gelicidio. Fenomeno affascinante comunque.
Lou soulei nais per tuchi
Lo trovo affascinante anche io pur se non riesco a farmelo piacere troppo proprio perché se sei in macchina è super pericoloso.
Ne ho provati due nella mia vita. Uno il 17 dicembre 2010 giù in provincia di Roma: minima di quasi -7 la mattina, neve dalla tarda mattina fino al primo pomeriggio per addolcimento, poi colonna saltata con temperature sugli 0 gradi e un paio d’ore di gelicidio purissimo con strade tipo lastre e ruota della macchina che facevano “Giacomo Giacomo”.
Il secondo episodio molto più recente quando ero già qui a Milano.
Credo fosse il gennaio 2017, non ricordo perfettamente, pioggia debole con 0 gradi e tutto glassato. Avevo fatto anche delle foto alle macchine messe qui su meteonetwork nella discussione lombarda dell’epoca.
Si è rischioso anche camminando anche se ecco, mi sentirei molto meno sicuro con 4 ruote che sbandano sotto i piedi piuttosto che con due gambe.
Comunque non ricordo se a Roma città fece qualcosa, sicuro nei quartieri più ad est si. Io vivevo in provincia, 25km a nord-est sotto le prime montagne quindi il clima è piuttosto differente dalla città
ecmwf non mi piace per niente
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Segnalibri