Non mi riferivo a quello ma ad altri che avevo visto io
Comunque purtroppo è da mò che i Lam sovrastimano da besta praticamente ad evento in corso, per quello è bene non esaltarsi mai troppo
E capisco la difficoltà dei previsori, come si fa a lavorare così?
Detto questo le precipitazioni maggiori dovrebbero essere appj tp tra pomeriggio e domani, ma ormai il condizionale è d'obbligo specialmente se si parla di neve ed ancora di più se si parla di neve nel torinese![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
ho capito ma non c'è bisogno che mi rispondi di traverso Roby, te lo dice anche Andrea che stanno sovrastimando di brutto in corso d'opera, e lo stesso è successo stanotteson qui a tifare quanto voi, è una situazione complicatissima e ai miei occhi unica, non ho mai visto un minimo stazionare 4 giorni sul Tirreno, a zonzo, minuscolo e che fa impazzire i GM e i LAM.
Non solo, per quanto Torino non sia particolarmente avvezza alla neve vista l'unicità della sua posizione che sostanzialmente vede poche configurazioni che la premiano, negli ultimi 7 anni solo noi sappiamo la sfiga che abbiamo condiviso pedissequamente, costantemente, senza soluzione di continuitàsinceramente un po' di tifo per Torino lo faccio... e la dimostrazione che quella zona sia la più imprevedibile probabilmente d'Europa, la stiamo avendo (se ancora ce ne fosse bisogno) in questi giorni, in queste ore direi
cioè, per chi è interessato alla materia come me, a prescindere anche un po' da quello che fa nel suo orticello, è una situazione molto accattivante da seguire, per quello son qui a rompervi le ballema cerco di farlo in maniera propositiva, ecco
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Che i lam sovrastimino è un dato di fatto, ma anche io ho visto l'animazione di meteosearh ieri sera e vedevano tutto sparato all'interno delle vallate alpine, cosa che sta avvenendo oggi, infatti ne ha già buttati un bel pò di mm, in linea con quanto previsto; per le pianure se ne parla questa sera per maggiori precipitazioni
0.7
prp irrisorie al momento, sono proprio al limite delle precipitazioni appena più a ovest
https://forum.meteonetwork.it/nowcas...post1061275919
e mancherebbe stanotte prossima, per dirne uno che ho trovato qui. 40mm su Torino senza la prossima notte.
correnti sparate ad esempio io non ne vedo, è tutto così blando:
cioè, guardando queste carte, ad un occhio semi esperto balza subito all'occhio la possibilità di questi canali precipitativi come quello presente adesso da Milano all'alto Piemonte, che poi vanno ad esaltarsi con lo stau e scaricano trilioni di mm sui monti. ma non è che prima dei monti sia arido tipo Atacamaok lo Stau, ma siamo comunque in circolazione depressionaria a tutte le quote, con anzi la goccia in quota in rientro che dispone bene le correnti da SE.
cioè, io ancora non ho capito bene cosa sia successo stanotte e cosa può succedere la prossima![]()
Segnalibri