Ciao Andrea!
collina chivassese e nord astigiano imbiancate stasera.
Qui a Chivasso città sempre pioggia con evidenti splatters nel tardo pomeriggio e 4 gradi da termoauto.
Verso le 19.30 sono andato a Buttigliera d'Asti passando da Berzano S. Pietro (450 mt) dove con 1 grado iniziava a nevicare e a fermarsi.
Iniziata la discesa verso Castelnuovo, crollo della t. (sempre da auto..) a 0 e bufera incredibile con visibilità ridottissima (na figata..) e neve che imbiancava strade sino a Buttigliera compreso.
Verso le 20,30 ritorno e nevicata un po' più debole tranne che negli ultimi 4/5 km verso berzano (visto spazzaneve con meno di 5 cm secondo me..) e poi scendendo verso casalborgone.
La neve al suolo spariva alle porte di casalborgone (dove era mista con 0 gradi);pioggia pura verso chivasso dove c'erano 2 gradi
e continua a piovere.
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Intanto qui superati in extremis i 20 mm giornalieri poco prima della mezzanotte, davvero notevole se consideriamo che alle 14 eravamo ancora a 0 mm e alle 16 a poco più di 2. Superati anche i lam più generosi.
Per quanto riguarda la nevosità io quest'anno sto notando una differenza abissale tra qui e la zona di Bra-Sanfrè. A Sanfrè oggi si va quasi per i 15 cm e anche il 2 gennaio una ventina di cm la e 0 qua a Torino, oltre naturalmente alla differenza nelle nevicate di inizio dicembre quantificabile anch'essa in 10-15 cm almeno.. Insomma praticamente 40-50 cm di differenza in poco più di 30 km e con una differenza di quota abbastanza bassa
Segnalibri