Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
Non credo che SMI si basi sul nivometro arpa perchè ci sono i dati disponibili sulle nevicate già dalla metà dell'800, però non ne so di più quindi se c'è qualcuno che può fugare qualche dubbia ben venga.

Per il resto concordo assolutamente che il rapporto neve/pioggia sia sempre più sbilanciato a favore di quest'ultimo e temo che sarà sempre peggio
Ciao, quei 41.7 cm sulla '91-20 di cui parli per Bra probabilmente li hai ricavati dal mio articolo.

Evoluzione della nevosita in Piemonte dall'Ottocento ad oggi - Dati Meteo Asti

Questo dato in realtà, altro non è che la media nivo di Cavallermaggiore ricavata dalle misurazioni del buon Patri. Per gli anni recenti l'ho presa come riferimento anche per Bra (nonostante Bra potrebbe essere mediamente leggermente più nevosa di Cavallermaggiore, @lifeisnow potrà eventualmente smentirmi) in mancanza di altri dati affidabili per questa zona negli anni recenti. Purtroppo la serie di Bra (che ha inizio nel 1862) dagli anni '40 del Novecento contiene molti errori e pesanti sottostime che si protraggono fino ai giorni nostri, quindi i dati non sono purtroppo considerabili.