Comune di Prato Carnico, scatti a quota 1300
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di mik33017; 03/01/2021 alle 15:53
Pontebba sempre al limite, ma mai dalla parte giusta alla fine un 10-15 cm di neve molto bagnata, si aggiungono però a quello che resta della bella nevicata del 28.
Su in baita invece seppellimento
20210103_144019.jpg
strada 1150 mt circa
20210103_112258.jpg
20210103_121506.jpg
baita a 1300 mt
20210103_113408.jpg
No, non si trova in Val Uque, è in Val Filza la prima "valle" laterale sulla destra (Gacceman), da me alle 13:00 del 3 gennaio c'erano 165 cm a 1270 mt a sud , però ho fatto una sola misura scavando con la pala non era l'ideale (probabilmente erano anche di più vedendo i vari pali sepolti) La prossima volta mi ricorderò la sonda e a novembre pianto un asta
La baita in foto non è mia, si trova sempre nelle vicinanze, ma all' ombra di una "montagnetta", si viaggiava sicuramente intorno ai 200 cm
Scusa per la risposta un po' tardiva.
Ahh ok,che mona,avevo letto vall uque sull' avatar,pensa che in Filza alta dopo le ultime baite tra il prato e il bosco ho trovato un porcino di 1,2kg era il 1990,vado a funghi in zona da una vita,che spettacolo di posto.Per i funghi pero' la zona Nordio e' piu' profiqua(intendo in val uque)Mandi
Ancora pioggia durante la scorsa notte; mattinata con cielo nuvoloso e brevi piovaschi intermittenti (soprattutto nella seconda parte), poi schiarite con anche momenti soleggiati.
Alla fine sono caduti 65.7 mm (15.2 / 43.5 / 7) alla stazione Osmer di Gemona del Friuli; prealpi ben innevate oltre gli 800-900 metri e rii in piena.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Molto felice per la neve in montagna, ma un 3 gennaio con estremi +5/+11°C in pianura (Padova) "non si può vedere". Per altro, alle 18 la temperatura è ancora superiore alla massima media mensile (e la prima decade dovrebbe pure essere la più fredda) e con U.R. già prossima al 100%... Speriamo che arrivi presto l'inverno: a parte pochi giorni tra l'ultima decade di novembre (sic), inizio e fine dicembre, qui è un lungo novembre da oltre 2 mesi...
A margine: ci sono lavori sul vecchio corso del fiume, e nei canali del centro di Padova c'è pochissima acqua. Se arrivasse il freddo secco che vedono alcune corse modellistiche dopo l'Epifania, non servirebbe nemmeno la -10°C per vederci un po' di ghiaccio.
EDIT: e alle 19 calo praticamente fermo, siamo tra +6°C e +8°C in pianuraA 850hPa siamo in media o addirittura leggermente sotto (cfr. i grafici di Wetterzentrale), ma in pianura siamo a tipo +6°C dalla media, ma ben conosciamo i "danni" che fanno certe perturbazioni invernali alle basse quote esposte, invorticate e "chiuse" senza ricambio d'aria.
Ultima modifica di FilTur; 03/01/2021 alle 19:22
-3,5°C parzialmente nuvoloso.
Attesa un pò di neve domani pomeriggio
-11°C stamattina ma avrebbe potuto fare meglio se fosse stato sempre sereno.
Ora nuvolosità in aumento da sudest.
Segnalibri