Estremi odierni -2.1 13.2 attuali 0.4
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Comunque segnalerei che quest'oggi Porto Ceresio (VA) ha raggiunto 21 C di massima con un punto di rugiada a -41!!! Cioè praticamente altro che burro cacao... L'umidità relativa era per davvero attorno al 5%. Voi avevate già visto questi valori di dew point?(in pianura intendo)
Ho fatto un controllo grossolano: per avere un valore di dew point attorno a -41C con 21C e pressione standard a 1013.25 hpa l'umidità rel. deve essere sotto l'1%. Purtroppo non era indicato il valore minimo dalla stazione ed ero curioso. Ora sinceramente non so se questo valore è possibile, comunque dai grafici l'umidità è davvero attorno allo 0%.
Non mi sembra fattibile sinceramente, sotto il 5% in pianura non ho mai visto arrivare nessuna stazione in sette anni. In quota è capitato di arrivare anche al 2 o 3% ma è già più probabile visto che si è quasi in libera atmosfera. Il dato di Porto Ceresio non può essere corretto, mi sembra troppo localizzato e poi sarebbe in riva ad un lago, l'ultimo posto in cui potrebbe avvenire una tale seccata.
Ad Ambivere comunque ieri è stato sereno con vari saliscendi termici dovuti al favonio incostante. In ogni caso, minima a -2,5°C in nottata e massima a 13,5°C, nel terzo picco, il più alto, verso le 15:30.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Buongiorno ragazzi, minima di -2.5 , attuale 0.7 vento a 17km/h w dp scendo a -2.8 in questo momento :D umidità 78%
Ho appena trovato questo screenshot del 14 Aprile 2020, 4% di ur a Porta Genova
Screenshot_20200414-144252_Chrome_resized.jpg
Intanto qua minima di +0.4
anche qui è più probabile che sia un erroreperò oh, non si sa mai
valori di UR effettivamente raggiungibili e da record in passato penso siano nell'ordine del 10-15%, ma potrei tranquillamente sbagliare.
detto ciò, sto fohn è stato un po' scarsotto ma poco male, dal pomeriggio/sera ingresso deciso dell'Est con T in picchiata ovunque.
noi il cuscino ce lo facciamo, poi vediamo![]()
Si vis pacem, para bellum.
Minima -1.2 attuali 0, buona brinata
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Segnalibri