Qua neve fine. Non è definibile moderata però temp -0.5 siamo ora a 4 cm su auto e prato direi un buon 3 cm! Speriamo spinga ancora un 2 orette ( non ditemi niente) così domani si va in feeezer!
Game over ora che sembrava partire meglio. 4 cm su auto direi e 3 su prato a 650 mt. Secondo me sugli 800 ne ha fatti 10 senza troppi problemi perchè tutta ieri sera da loro attaccava mentre da me no
Cerchiamo ti tirare su il minimo per il weekend daje
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Alla fine non è riuscita a ritornare neve dopo il rovescio di ieri sera, nella notte precipitazioni deboli e piovose, verso le 6 - 7 pioggia mista a neve o neve senza accumulo mentre ora pioviggina. Bella sorpresa comunque, con 0,5 cm in archivio.
Nevicata comunque molto altimetrica, imbiancate Mozzo, Almenno San Bartolomeo e Palazzago sui 300 metri, invece Città Alta si è svegliata così, non mi stupirebbe ci fossero 5 cm al Castello di San Vigilio:
BGAlta.jpg
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Tornando alla discussione di ieri sera, vorrei spezzare una lancia a favore delle valli ancora più a nord della Valganna, come la Val Dumentina. La zona di Dumenza (10 min da Luino, dal lago) è molto nevosa, e ha un microclima tutto suo. Non ci sono stazioni meteo ma è anche piuttosto fredda in inverno, ricordo fin da piccolo racconti sul clima rigido e sulla nevosità di quelle zone. Quando ci si addentra nella valle e si raggiunge il paese la temperatura inevitabilmente crolla; quando la quota neve è prevista almeno qualche centinaio di metri sopra lì è sempre neve. In questi giorni è stata quasi sempre neve. Il 4 dicembre ha fatto 50/60 cm ad esempio. Salta molto raramente in inverno, e anche negli anni più nefasti nevicate se le becca sempre
È a qualche minuto dal confine svizzero, un posto strategico insomma
La foto è di una vallata sotto il paese, di qualche giorno fa
Si vis pacem, para bellum.
ricomincia a fioccare... miracoloso serviva proprio dato che qua stava gia iniziando a sciogliersi. punto ad un altro cm e sarei contentissimo![]()
fiocca debole e ancora asciuttissima. missà siamo saliti leggermente con le T ma bellissima da vedere
Segnalibri