Parallelo vs Gfs 192h
Allegato 552012Allegato 552013
Ragazzi per l'8 come la vedete? Siamo più vicini...
WhatsApp Image 2021-01-05 at 18.02.14.jpegWhatsApp Image 2021-01-05 at 18.02.14 (1).jpeg
Sempre in tema GFS (corsa 12z), il forecast esprime piuttosto bene che tipo di circolazione simula per il week-end: ad esempio domenica prossima, con precipitazioni, il modello mostra un valore di -6°C abbondante a 850 hPa (centrato su Rimini) e valori a 2 m di +5/+6°C, ovvero un gradiente termico di circa 12°C su uno spessore di 1500 m circa, con zero termico oscillante tra i 500 e i 650 m circa. Tutto questo senza bora (o al massimo con vento da Nord). Un gradiente così elevato non è tipico delle masse continentali, che hanno gradienti termici verticali assai più modesti. Naturalmente è solo un esempio; manca ancora molto e il modello potrebbe "sbagliare".
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Siamo sempre lì, ui vo la kernaaaaa!
Che poi tocca accontentarsi del fresco dei prossimi 7-10 giorni
Poi dopo i segnali sono abbastanza chiari come si diceva stamattina
Qua intanto +5.6
Oggi 4.0mm
Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
Oh ragazzi, comunque con tutto il pessimismo che ci possiamo mettere, tocca dire che per adesso a 3gg di distanza è stata quasi cancellata una gobba Teho di +12 gradi in pieno inverno, roba che tocca segnarsela e non dire sempre che viene portata a casa anche a +384 ore.
(te stà a véda adès che l'ho tirata...)
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Gli spaghi non sono per niente male. Sicuramente affrontare un periodo così con prima una buona passata fredda a sistemare la minestra calda nei bassi strati ci avrebbe aiutato parecchio.
ens_image.jpg
Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
Sono quasi le 19 e le tradizioni si rispettano.
La banderuola parla chiaro...
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri