Io continuo per il semplice fatto di voler capire fino dove realmente le si possa ritenere affidabili, se ogni run varia la situazione del weekend come pretendiamo di capire il dopo?
Avevo chiuso con 4 run e ho riaperto con altri 4 run diversi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Calma. Come le carte over 96 ore (specie in questa situazione) valevano poco venerdì e sabato, valgono poco anche ora. Dispiace per il weekend davvero, però per quel periodo carte nevose per noi ne avevo viste poche negli ultimi due giorni (escluso un Reading che era palesemente fuori dal coro), al massimo qualche modellame aveva ipotizzato un blando scorrimento umido lunedì ma nel range delle oltre 144 ore. Io in questa situazione eviterei entusiasmi e depressioni ogni mezza giornata perché in una situazione così dinamica a livello emisferico una piccola modifica delle condizioni iniziali può cambiare il mondo.
Detto questo le carte stamattina sono bruttine, bisogna constatarlo.
Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Barra moscia......
Infatti troppo pessimismo oggi, per il long niente e' deciso anzi!! Si vedono delle possibilita' per azioni anche importanti!! Le condizioni ci sono tutte con imponente raffreddamento dell'Est vicino a noi come non accadeva da anni e anche del Nord Europa!!
Tutta quell'aria fredda che si deposita penso non aiutera' la previsione!! Poi basta anche una onda corta per produrre situazioni interessanti per noi!!
Intanto oggi minima di -0.4, ora 1.9 con ur 77% e dp - 1.7!!
Questo per esempio lo Spread di Reading a 240 ore dove si vede che le indecisioni maggiori sono presenti proprio in quei settori piu' importanti per le nostre sorti!!
![]()
Gigio docet
Intervista flash mattutina. Testata XY.
“Buongiorno, il grande gelo è arrivato, e ora l’inverno fa davvero sul serio: si tratta di temperature anomale?
“Le temperature minime della scorsa notte sono oscillate, in Romagna, tra 0 e -3°C, il che significa che siamo di fronte a gelate deboli. Peraltro, sono valori che si collocano perfettamente entro i confini della deviazione standard delle minime medie della seconda decade di gennaio che, ricordiamo, dalle nostre parti è il periodo climatologicamente più freddo dell’anno. Dunque, si tratta di un freddo normalissimo e degno di alcun rilievo.
“La sensazione è però che da molto tempo non facesse così freddo….”
“Esattamente dal 27 dicembre 2020, ovvero circa 2 settimane fa, quando si ebbero valori simili, a conferma che la situazione attuale non è per nulla anomala”.
“Però, ad esempio, nello scorso inverno, molto mite, non si era mai arrivati ai valori di oggi”.
“Infatti furono decisamente inferiori, e a più riprese, nonostante un inverno mitissimo. Ad esempio, proprio un anno fa, il 13 gennaio, fece decisamente più freddo, con valori minimi compresi tra -2 e -5°C nelle aree extra-urbane, e valori massimi inferiori a 3°C nel ravennate.”
“Quindi possiamo affermare che l’agricoltura non rischia danni con questo freddo?”
“L’agricoltura i danni li stava rischiando con questo inizio d’inverno molto mite e con temperature medie molto al di sopra della norma. La vernalizzazione è essenziale per le piante da frutto; anche la mancanza di freddo rappresenta un problema, quindi ben venga qualche gelata”.
Insomma, Ciccio, è inutile che tenti di farmi dire che fa un gran freddo se così non è, puoi anche insistere nei secoli dei secoli, ma oggi non te lo dirò mai.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Giorgio 1940 ,i tuoi nipotini non hanno ancora imparato a reggere ai ribaltoni delle carte a 348 ore, ma ragazzi ,tutto normale![]()
Nella mia zona la crisi della frutticoltura e il conseguente effetto Bolsonaro con abbattimenti quasi totali ,ha rovinato il microclima,specialmente quanto riguarda le gelate notturne....ma,,non prendetemi per violento ,ma uno che mi viene a dire che e' un freddo fuori dalla norma ,e' da sprangate nella schiena,non fa altro che alimentare il dolore per la morte del nostro clima padano romagnolo marittimo
Troppo pessimismo stamattina raga. Io ho smesso di fasciarmi la testa per le carte nel long.. piace anche a me sognare e sperare in un evento di quelli seri, ma so bene che spesso poi il lungo termine lascia il tempo che trova, quindi evito di esaltarmi troppo e di conseguenza di deprimermi quando la situazione non volge proprio come paventavano le carte nel long.
Anche a me avrebbe fatto gola una -10-12 già dal weekend e bianchissimi sogni.. ma pazienza.. siamo solo al 12 gennaio, c'è tutto il tempo. rispetto agli ultimi inverni flosci, abbiamo vicino un bombolone gelido immenso dal grande potenziale. Quindi come direbbe il buon Vigna.. animo leoni!
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Raga ma di cosa ci lamentiamo? Abbiamo avuto una passata nevosa al posto di una gobba da +5... inoltre come disse gigio, bisogna guardare dopo il 20... attendiamo il weekend!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri