Giretto sull'altipiano del Renon oggi. Mi ero portato una maglietta di ricambio, fascia, giacca a vento... non è servito nulla
ablwFOiAF9bD_eX6d0iIXUtDlhaW3IGHAhHVEzmSdqI-2048x1152.jpg
È lo Sciliar, supera i 2500 metri di quota. Il "corpo" della montagna è tutta roccia triassica, oltre 200 milioni di anni fa, quando l'Alto Adige era il fondo di un mare popolato da alghe e coralli. Queste montagne hanno una storia piuttosto affascinante ;-)
Subito a sinistra delle due punte c'è l'Alpe di Siusi. Poco più in là, Sassolungo e Sassopiatto.
Non lo conoscevi? Il profilo dello Sciliar è presente anche nel logo di una famosa azienda locale che produce dolci, quella dei nanetti che dicono "che bontà!".![]()
Sta soffiando la classica brezza da sud che si presenta dalla Primavera,brezza piuttosto sostenuta con punte di 20kmh.
Temperatura sui 20 gradi con cielo poco nuvoloso e foschia.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Avevo poi cercato il Renon e visto dove si colloca con tutto quello che ne consegue.
Conosco un po'/abbastanza la Pusteria per vicinanza al Comelico ma per buona parte dell'Alto Adige non ho mai scorazzato...
C'è un noto punto vendita di dolciumi sulla San Candido/Lienz ma sono sincero di non aver mai focalizzato il logo dell'azienda: si imparano sempre un sacco di cose...
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Buonasera a tutti.
Ritorno dopo un ban.
Segnalo la ripresa delle t° >20°C dopo quel pomeriggio bollente di fine febbraio:
A Bz Ovest i seguenti estremi
24 +20.2°
25 +21.1°
26 +20.5° oggi.
Ma puntuale con fine mese, dopo oltre 3 settimane desertiche con una trafila di 6 giorni di föhn da Nord anche intenso (58km/h a Bz Ovest di raffica massima lunedì!), terreni asciuttissimi, secchi proprio, d'ora in poi dovrebbero mutare i quadri emisferici e le figure bariche principali si disporranno in favore di piogge in arrivo.
Con temperature pure potenzialmente decenti per rivedere nevicate interessanti sotto i 1500m.
Sarà tutta roba per aprile.
Marzo chiuderà estremamente secco.
Domattina alcuni rovesci.
Segnalibri