Gigio docet
Siccome da più di una incauta parte è stato citato il 2012 (o peggio ancora il 1956) in merito all’evoluzione attesa a partire da prossimo week-end, il candidato trovi e indichi le differenze tra le due situazioni (partiamo dalla sinottica al suolo, anche se ovviamente in previsione per il 2021). Ai vincitori una pastina in brodo da consumarsi al tavolo tenendo Mario Draghi sulle ginocchia il quale racconterà la storia della sua vita. A titolo introduttivo c’è grosso modo la stessa differenza di sex appeal che intercorre tra lo scrivente e George Clooney.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Gigio approfitto dell’arrivo di un nuovo 56 per una domanda didattica(visto che non trovò più il tuo libro in vendita)
C’è del vero in merito al fatto che una colata continentale che parte in retrogressione dalla Russia, se trova terreni caldi e aria calda pregressa abbia più predisposizione a frenare e creare invorticamenti rispetto al caso in cui ci sia uno snow cover o un terreno freddo dove correre?
Perché se così fosse mi vien da pensare anche che con il GW imperante le retrogressioni avverranno sempre meno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma poi sinceramente non mi torna a dovere nemmeno il fatto che sulla Russia Europea quest’anno nonostante il freddo intenso ci siano sempre state depressioni di un certo livello, mi sembra che in questi giorni stia nevicando bene sintomo di maggior vorticità...eppure là lo snowcover novembrino era buono e all’arrivo del freddo siberiano al suolo si era già messi benino
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo so che sono un insopportabile rompicoglioni e mi scuso, ma i deliri della stanza nazionale stanno portando anche voi a confondere l'attività ciclonica e le dinamiche relative alle ciclogenesi, con la vorticità, che è una cosa completamente avulsa.
Vorticità= grandezza vettoriale; funzione di due fattori: componente di moto del flusso (curvatura)e gradiente della velocità del vento in direzione perpendicolare al moto (wind shear).
Il contributo al determinarsi di vorticità proviene non solo dalla componente di moto dell’aria rispetto alla Terra, ma deriva anche dalla rotazione terrestre stessa, tant’è che la vorticità assoluta è definibile come somma della vorticità relativa con la vorticità terrestre (trascinamento). La vorticità di trascinamento terrestre è funzione unicamente della latitudine, ed è nulla all’Equatore e massima ai poli, dove è il doppio della velocità angolare della Terra. La vorticità si definisce positiva o ciclonica quando il moto è antiorario nell’emisfero nord e orario in quello sud, mentre si definisce negativa o anticiclonica quando il moto è orario nell’emisfero nord e antiorario in quello sud. La vorticità aumenta al diminuire del raggio di curvatura delle linee di flusso, che in medioalta troposfera coincidono sostanzialmente con le isoipse, e aumenta anche all’aumentare del wind shear. Nei moti adiabatici (ossia senza scambi di calore con l’ambiente esterno) a grande scala e in libera atmosfera, con attrito trascurabile, la componente verticale della vorticità assoluta tende a permanere costante seguendo il moto; pertanto, nel caso di moti diretti verso il Polo Nord (dove si accresce la vorticità terrestre), essi devono acquistare vorticità negativa nel loro movimento. Al contrario, nei moti diretti verso sud (dove diminuisce la vorticità terrestre), essi devono acquistare vorticità positiva.Questo è uno dei motivi per i quali i vortici ciclonici tendono a intensificarsi muovendosi verso latitudini più meridionali, mentre i vortici anticiclonici tendono a rafforzarsi risalendo verso latitudini più settentrionali.
A divergenza effettiva alle quote superiori corrisponde un incremento della vorticità ciclonica negli strati inferiori, mentre a convergenza in quota si associa un incremento della vorticità anticiclonica negli strati sottostanti. Quindi la vorticità positiva non coincide mai coi cicloni, così come quella negativa non coincide mai con gli anticicloni. La vorticità viene trasportata, quindi è positiva tra un promontorio e una saccatura che segue in quota; ed è negativa tra una saccatura e un promontorio che segue in quota.
E soprattutto NON SI TRAVASA E NON SI SVUOTA (ste frasi mi mandano al manicomio)![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Segnalibri