Visto il pattern in essere, ho deciso di aprire questo thread (un po' é vero in contraltare a cosa succede in altre zone), ma che vuole esser semplicemente una raccolta di nowcasting, modelli, e tutto quanto vorrete inserire riguardo il periodo temporalesco che si sta per aprire per queste zone (e non solo) in Europa centro-occidentale.
Partiamo intanto con questa cartina di Estofex, che già mette parte di Piemonte, Val d'Aosta e Lombardia sotto il livello 3 (massimo) di allerta.
Il bollettino non esclude la formazione in nottata di MCS che avrebbe la forza di propagarsi anche in aperta Pianura Padana
Screenshot_20210620-084539_(1).png
I giorni scorsi ci son già stati alcuni violenti fenomeni e nubifragi in Valle Isarco in Provincia di Bolzano e qualche temporale é persino sceso sulla pianura veneta fino alla costa. Vedremo da oggi, la tendenza é verso un aumento progressivo dell'instabilità.
In quel giorno furono segnalate grandinate in zona Chioggia e dintorni.
Negli ultimi giorni sento parlare di possibili forti temporali al nord...ma come mai i modelli non vedono nulla? Tipo Lamma, WRF, zero di zero se non per locali fenomeni sulle Alpi.![]()
Penso sia per il semplice fatto che i modelli che hai citato faticano a capire/vedere l'innesco.
In queste classiche situazioni la Valpadana è carichissima di energia, e basta un niente per far scoppiare belle celle.
Il punto é che non è facile capire dove avviene l'innesco.
Estofex per esempio parla di possibili MCS anche in aperta pianura se sulla Valpadana occidentale parte qualcosa.
I temporali previsti sulle Alpi centro-occidentali oggi potrebbero benissimo fungere da innesco coi loro outflow.
Vedremo comunque, probabile che la tendenza temporalesca aumenterà di giorno in giorno man mano che la saccatura avanzerà verso est![]()
Che similitudini vedete con le ondate temporalesche di fine giugno 2017 e di metà giugno 2019? Credo che, sopratutto in Lombardia, siano state tra le più intense degli ultimi anni
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Non vorrei gufarla ma a vedere AROME ed ICON per la Lombardia sembra che stasera siano previsti temporali molto forti sui monti ma quasi nulla sulle pianure, o comunque temporali che velocemente si sposteranno sui rilievi. In ogni caso qualcosa di potente lo farà di sicuro almeno tra Piemonte e Lombardia Nord occidentale![]()
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri