Prossima settimana si cambia stagione. Dai 5°-10° a 850hpa di questi giorni (ieri e oggi temperature davvero assurde, zero termico oltre i 3000m pure in questo momento...), si pianta una 0° (che poi potrebbe pure scendere sotto...). Peccato per le precipitazioni che sono state molto ridotte, nell'arco di tutta la prossima settimana però un po' di centimetri potremmo portarli a casa, soprattutto nel settore sud orientale.
Tutto normale gente, temperature folli e valori tardi estivi
Negli ultimi giorni
Da me, quota 1100: 12.1, 14.2 e 15.0
Chamois quota 1836 m: 9.1 13.2 13.1
Zero a 3600-3700 m circa, il prossimo che sento dire “è troppo presto per la neve, c’è tempo” fa una brutta finefu così che arrivammo all’ultima decade di novembre con brullo fino a 2500 m e un filo di neve in alto…
Senza dubbio fu meglio lo scorso anno, il che è tutto dire: quanto meno in quota avevamo un bel fondo, quest’anno siamo messi malissimo…
No ma assolutamente il sopramedia degli scorsi giorni è stato folle (praticamente di 10° per le isoterme), in basso si è percepito poco grazie alle inversioni e allo scarso soleggiamento, ma vedere 1° a mezzanotte a 3100m è stato abbastanza impressionante. Questo caldo è forse passato un po' in sordina semplicemente perché in basso non si è percepito, l'inversione termica è stata davvero pazzesca, infatti con lo zero termico a 3500m, eravamo sottozero a fondovalle.
Ora le temperature dovrebbero andare a posto (già oggi è un po' meglio), però siamo al solito problema...le precipitazioni...
temperatura attuale -0.4
Alla fine abbiamo avuto solo 2 giornate molto miti, oggi siamo tornati più vicino alle medie del periodo (min 2.9°/max 8.9°)
i 2 giorni di sopramedia non sono stati cosi folli come dite, c'è stato ben di peggio (addirittura nel 2015 si toccarono i 20° come massima assoluta e feci 15 massime sopra i 13°, e addirittura 8 massime sopra i 16°! quella era follia!)
quest'anno invece per ora solo una massima over 13° e 9 over 10°, finora non è stato un novembre freddo ma neanche scandaloso, anzi poi ora con la terza decade fredda la media del mese si abbasserà parecchio.
quello che più "preoccupa" è la scarsità di neve presente in montagna e alta montagna (al contrario dell'anno scorso), purtroppo è un problema di assenza di eventi perturbati significativi e continuativi (che sarebbero la norma in autunno o almeno per un periodo dell'autunno..).
questa settimana sarà più instabile ma mi pare che saranno solo nevicatine e spolveratine, nulla di serio in vista purtroppo....
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
20211121_232713.jpg20211121_232713.jpg20211121_232713.jpg
Nevica al breuil -2 gradi.
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
pioviggine, 3.2°
non sono previste grandi precipitazioni
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Un velo di neve a Chamois con minima 0.2 e 0.5 mm accumulato
Comunque Vic, non si può leggere che alla fine non ha fatto nulla di che perché hai fatto poche massime over 10… sei a 1300 m, la media di novembre è inferiori ai 5 gradi da te, qui ad Asti è sui 9 gradi per poi abbassarsi ulteriormente in ultima decade, figurati da te
Abbiamo avuto un sopra media mostruoso, poi che ci sia stato di peggio ok, ma abbiamo vissuto una propaggine di fine settembre praticamente… guarda le temperature a Chamois, le massime dovrebbero essere tutte al più di 2-4 gradi o anche leggermente negative a 1800
![]()
La media di novembre per le max è di 7° circa, per le min siamo sui 0°.... fino al 20 novembre eravamo a 8.8°/1.3°, ma si sa che è la terza decade del mese che abbassa parecchio le medie (e questa decade dovrebbe essere abbastanza fredda.... alla fine ci ritroveremo in media o al limite a malapena sopra.... come dicevo ieri in certe annate ha fatto ben di peggio).
Bisogna anche considerare che in montagna in questo periodo non sono rare le inversioni termiche e le temperature più miti in quota, non a caso anche le differenze delle medie con i fondovalle e la pianura si riducono (la media delle max di Aosta per novembre è di circa 9°, solo un paio di gradi più alta che da me).
Lo ribadisco, secondo me il problema di questo autunno non sono state le temperature (a parte un po' settembre più caldo del normale) ma le precipitazioni... perturbazioni serie, maltempo generalizzato e frequente (almeno per un periodo dell'autunno)... tutto questo è mancato....
più a sud di noi hanno si avuto precipitazioni abbastanza importanti a novembre ma quasi per pura coincidenza (una piccola depressione che li ha favoriti con le correnti).
oggi nuvolosità diffusa ed estesa (con nuvole basse insidiose sui versanti) ma 0 precipitazioni, ma è stato cosi un po' ovunque (in nessun caso si sono superati 1 mm d'acqua).
temperature estremi 3.1°/4.8° ... attuali 3.3°
e non si vedono perturbazioni serie neanche in futuro (giovedì sarà soltanto una spolverata)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
temperatura attuale +0.1
debole nevischio
Segnalibri