Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
11.1°/23.7° a Bz Sud
11.6°/24.1° a Bz Ovest estremi dell'ultimo di settembre.
Mi sa che ECMWF.. non crede al target di settimana prossima intenso come lo vede invece il modello di calcolo americano GFS: grosse differenze.
Vedremo. Target ce ne sono, dopo il relativo piattume di settembre.
Mese che va a chiudersi mediamente a +1,5° dalla media 1991-2020 sul territorio provinciale.
Mettendo a riferimento altre medie, è +2° dalla t°media 1981-2010.
Andando invece ancora oltre si arriva a +3° dalla media 1961-1990, la prima adottata.
Significa che settembre, assieme a maggio, sono i mesi che negli ultimi 40 anni si son surriscaldati di più.
Lo testimoniano i dati raccolti e le pubblicazioni a riguardo fatte dall'ufficio idrografico provinciale assieme alla Universität Innsbruck.
H 22:30 +19°C a Bz Ovest ancora.
Nottata tiepida ma in quota già un paio di gradi meno rispetto a ieri. Settimana segnata da ZT stile luglio, di quelli rudi.
A far cosa, chi e dove??
L'alibi della libellula
-da leggersi velocissimo possibilmente-
L'alibi della libellula ha nome di "lavoro".
Quando arriveremo alle date proposte, mi rifarò vivo: per ora la mia pianificazione si ferma alle venture 120-150h.
Limiti tecnici.
Do orbeit i de gonze Zet gell
Ma come chi e dove??
Metti una fune - o corda che dir si voglia - ed un ragazzo che si allena con degli esercizi ginnici sui prati del Talvera, e il gioco è fatto.
Esssi, dai, teniamoci con il medium range, come si fa coi modelli, e dunque vada per una pianificazione entro e non oltre le 150 ore; dovessimo mai ritrattare!
"Limiti tecnici". Possiamo superarli.
"Do orbeit i de gonze Zet gell": si vabbè, guarda che ti capisco! 
Intanto, oggi mi han confermato la mia esterna altoatesina, con tanto di *campo base* in quel di Oberplanitzing: ma - come vi dicevo - dovrò girare per la provincia in lungo e in largo. E con piacere, aggiungo.
![]()
Segnalibri