-
Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)
Spettacolari giornate anche grazie al rinnovato ingresso d'aria con föhn da Nord ieri.
L'alba lunare, Luna calante, illumina le rimanenze dell'estate 2021 e 2020, un biennio che ha confermato un trend localmente al rallentamento.
Nonostante la frammentazione dei ghiacciai negli ultimi 20 anni: da ca. 200 a ca. 500!
720.jpg
Spaghi per Bz, risoluzione mod.: Windows95, ma ci siamo dai:

Come fossimo al m.te Roen, in ogni caso si capisce: continentalità con correnti nordorientali esaltata al massimo, zero correnti dall'Atlantico.
...boh...Pazzesco comunque: 3 decadi del mese su 4 a zero millimetri, se non era anticiclone subtropicale -prefrontale perlopiù- erano correnti continentali da E-Nordest, secche, fresche o proprio leggermente sotto la media 1981-2010, già notevole, ma zero precipitazioni, dalla Rotaliana in giù <1mm all'ultimo fronte, da Salorno in su addirittura zero, forse poche goccioline quel giorno, solo in Bassa Atesina.
Ma in un giorno a Bolzano, nella sua conca ed in Val d'Adige fino a Merano, sono caduti i totali di pioggia dell'intero mese, per cui ottobre chiuderà in media pluviometrica storica, ma con distribuzioni estreme. Non tanto per il valore in sé: 70mm in 24h (s'è visto ben di più), quanto proprio per il seccume totale prima e dopo e soprattutto dopo! Foliage impressionante in corso okay, ma che andazzo..È un niente che i fondovalle si riempiano di nuovo di polveri sottili ed inquinanti, grazie al föhn da Nord ha ripulito di nuovo fino a iersera soffiava ancora poco sopra la città e le rush-hours turistico-pendolari hanno il picco settimanale nel giov.-ven., dalle 07 alle 08 e dalle 17 alle 19 in quei due giorni: la viabilità è un problema devastante qua, 45% dell'inquinamento dell'aria! Più della media europea. Di questo 45% solo dalla A22 ne viene il 40%.
L'inceneritore nonostante sia tale ha valori di inquinanti bassissimi: forse un motivo per cui li chiamano termovalorizzatori e non più "inceneritori" non è solo "di facciata". L'inceneritore alimenta il teleriscaldamento in città, 25% delle utenze entro fine anno ne saranno servite. Vantaggio enorme: non pagano mai una bolletta diversa da un canone fisso. La transizione energetica esiste. Nel termovalorizzatore di Bz Sud bruciano anche la vostra munnezza, oh trentini, quindi vedete di non buttare nell'indifferenziato le-peggio-cose, perché poi vengono bruciate a Bz Sud e in questi giorni la brezza di valle da Nord lascia scivolar tutto verso Bassa Atesina e forse oltre.
Che con novembre cambi qualcosa vá..
3.2°/17.9° a Bz Ovest estremi odierni.
Purtroppo Bz Sud è offline da una settimana esatta, recupererò i dati dalla vicina segnata nel comune di Laives ma parallela alla zona del maneggio all'aeroporto di Bz, a sud dell'Agruzzo, la zona Sud di via Einstein, l'ultima arteria periferica.
Completerò il quadro dell'andamento di temperature annue nelle 2 stazioni meteo a fine mese, evidenziando in blu e rosso anomalie negative e positive come al solito.
H 20:30 +8°C a Bz Ovest, bella Venere al tramonto nel cielo in questi giorni.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri