Sereno e 12.4, mi segnalano vetri brinati, stamattina
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Minima a 1.9
Nimbus da horror
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Almeno fino a metà mese ne avremo. Il problema resta sempre lo stesso, l'invadenza dell'alta pressione ad ovest del continente. Chi ha più anni ricorda come erano piovosi, nebbiosi, uggiosi gli autunni piemontesi, non sempre, ma questo continuo filotto di cielo sereni è diventata una costante. È il meglio deve ancora venire con l'inverno, secondo me
![]()
Io comincio a ricordare dal 1990 in poi, la stagione autunnale come ben dici era completamente diversa; a volte anche nel mese di settembre, specie nella seconda metà del mese, si assaporava già l'aria autunnale con le prime piogge organizzate e le prime nebbie al mattino.
Ora non ci capisco più niente, rimango dell'idea che a livello di dinamicità sia la stagione che ha subito più mutamenti rispetto alle altre
modelli da nulla ad oltranza per le nostre lande
io invece credo che la memoria ci inganni e non poco..
prendiamo l'ottobre appena finito, per arpa chiude con 89mm medi di precipitazione sull'intera regione e si piazza al 38esimo posto su 64 anni
questo significa che su 64 anni 26 sono stati più secchi di questo !! ovvero il 43% del totale
se a questi aggiungiamo quelli che sono stati molto simili a quello passato passiamo il 50% del totale ...
tra l'altro arriviamo da un filotto di ottobri estremamente piovosi 2018-2019-2020
per novembre vedremo siamo solo al 5
Il totale pluviometrico è un altro discorso, quella che è cambiata è la distribuzione; ora in poche ore ti fa la pioggia di un mese poi cieli sereni a go go; diversi anni fa faceva molti episodi per arrivare a quell'accumulo e quando era passata la perturbazione arrivavano le nebbie; di sole non ne vedevi tanto in quei periodi.
Poi ovviamente anche in quegli anni si manifestavano mesi secchi ma quello è un altro discorso
Domani prima minima negativa della stagione? uhm...![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Segnalibri