Iniziamo la discussione tanto discussa.
dal titolo direi: accontentiamoci di poco

vista l'imminente goccia fredda (fresca) in arrivo dal nord europa a partire da domani pomeriggio/sera, potremmo cominciare la discussione.
Per quanto possibile non facciamo interventi ove si mette una mappa con riferimento a qualche singolo parametro e senza alcun commento. Così come pregherei di riunire varie mappe da postare in un unico post: questo per rendere il tutto maggiormente fruibile.

ecco la goccia fredda vista da UKMO alle 00 di domenica
UKMHDOPEU00_48_1.png
le precipitazioni inizieranno nella seconda parte di domani, sabato e avranno il loro focus nella giornata di domenica.
Alcuni modelli con le cumulate nelle 24 ore di sabato e domenica
moloch ecmwf e gfs, wrf ecmwf
pcp24h.z1.3 read.pngpcp24h.z1.4 read.png
pcp24h.z1.3 gfs.pngpcp24h.z1.4 gfs.png
pcp24h.z1.3 read wrf.pngpcp24h.z1.4 read wrf.png

sicuramente meglio prese le zone centro occidentali del nord ma anche il nordest potrebbe avere una buona dose di precipitazioni ma questo dipenderà anche dalla velocità con cui il minimo scivolerà verso sud.

Temperature in calo ma non fredde per il periodo, si dovrebbero raggiungere i 2/4°C positivi a 850 hpa. Ma dove potrà spingersi la neve nelle valli chiuse con precipitazioni moderate?