Min -1.0°, adesso quasi 7°
Buon Natale!
Buon Natale a tutti!
Cielo nuvoloso in mattinata (con qualche piccola e parziale schiarita nella prima parte) e coperto nel pomeriggio; mai minacciato pioggia.
Le previsioni cancellano quasi completamente la possibilità di avere precipitazioni domani e dopodomani; meglio così, dato che in ogni caso avrebbe nevicato solamente a quote alte (scontentando così un pò tutti).
A questo punto vediamo che cosa combinerà gennaio, che è l'unico dei tre mesi invernali che riesce ancora a tenere duro.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Un po' di pioggia, temperatura sui 5°C. Niente minima negativa.
Rischio gelicidio in valbelluna
Nebbia fitta
Buon festone del Boxing Day venetici, queste erano le condizioni al Lago Centro Cadore lo scorso 11 dicembre, dopo la bella nevicata del 08-09.
Lagole and Centro Cadore lakeshore on snowshoes in Alps winter - YouTube
In mattinata cielo nuvoloso per nubi alte, anche se il sole filtrava fra gli altostrati; nel pomeriggio parziale miglioramento con cielo complessivamente variabile (sereno a nord, ancora nubi a sud).
Temperatura sempre sopra lo zero.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Ieri aveva rasserenato pur facendo tanta fatica la temperatura a scendere.
Stamattina presto c'era ancora qualche piccolo squarcio tra le nuvole, ora coperto.
In attesa di qualche goccia di pioggia stasera
Castelfranco Veneto Arpav chiuderà il mese a 3.5/3.6 di media integrale e quindi 0.3/0.2 gradi sotto la media 1994-2021. Un mese abbastanza insignificante, da appena sufficienza, un mese che nel complesso di un inverno sta bene se poi arriva un bimestre gennaio-febbraio serio. Serve assolutamente qualcosa di serio, qualche evento serio per le pianure del nordest. Ci siamo rotti tutti quanti della mediocrità.
Segnalibri