No Victor, ieri niente pioggia a Cervinia, la sera alle 19 Marco mi diceva che nevicava ancora ghiacciato… poi ha smesso e ha fatto per poco pioggia debole dopo cena ma poi si è alzato il vento e ha smesso definitivamente…
Neanche a Chamois ha piovuto a 2500 m, figurati. Ti potrà confermare Marco
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
269961007_341083961095991_200409982383359945_n.jpg
breuil cervinia ieri...
per i vari gufi invidiosi qua a cervinia ha iniziato a piovere verso le 21 (PER 2 ORE CIRCA POI HA SMESSO) dopo aver accumulato in un 2 giorni in paese 80cm(misurati da me quindi con i dovuti errori) poco di più a cieloalto
perturbazione ottima per CERVINIA E LE SUE PISTE neve che ha compattato ed è diventata marmo...ce la si porta sopra i 2500m a maggio....
la vda non è solo cervinia e ci mancherebbe altro è una regione meravigliosa ...ma per quanto riguarda certe configurazioni...e tenuta neve cervinia è cervinia...e se ha questo nome è proprio per questo...la storia parla...noi siamo solo dei comprimari.
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Al di là di pioggia o non pioggia, io mi sento di dire che alla fine il bilancio di questa perturbazione è stato più positivo che altro...certo, ha sciolto tutta la neve alle quote basse, pure qui oggi dopo 22 giorni è sparito tutto, mentre verso i 1500m il bilancio è stato neutro mi pare...cioè si è esciolta esattamente quella che era caduta, non mi pare che abbia tolto molto, quello lo hanno fatto la caldazza e il sole di oggi al massimo...A quote più alte invece non ha sciolto i 50cm e oltre che sono caduti prima...alla fine è stato meglio avere questa perturbazione che non avere nulla, per questo dico che complessivamente è stato positivo.
Per le temperature avute oggi che dire...era tutto preventivato, anzi, facendo 2 conti con zero termico oltre i 3000m e gradiente adiabatico, ci è pure andata bene. Io sinceramente pensavo peggio, ho segnato una massima di 16.6°, quindi niente record. Ovviamente l'effetto favonico c'è stato, ma non è stato troppo prepotente (a parte qualche raffica nella notte), quindi si sono attuti un pochino gli effetti...
Per i prossimi 3 giorni, se non ci sarà foehn, il caldo lo si sentirà maggiormente in montagna, come al solito. Stasera la situazione è un po' disomogenea, in alcuni punti scalda in altri no. Io segno 9° con lievissima brezza. In quota temperature allucinanti come da previsioni:
5.6° ai 2500m del Goillet
3.3° ai 3100m di Cime Bianche
Si salva dal positivo Plateau, con -2° ai suoi 3488m.
In negativo pure Cretaz (1470m) con -0.6° e Champoluc (1566m) con -1.3°. Tutto il resto positivo.
Attenzione al 4 gennaio, si sta delineando uno sfondamento con temperature ancora indecenti, ma in discesa (z.t. sui 2000-2200 ad oggi...). Vediamo coi prossimi aggiornamenti,,,
Mamma mia indecente oggi; massima volata a +12,1;ora siamo a +10,6 a dir poco vergognoso; fortunatamente non tutta la valle è colpita dalla caldazza; infatti qua da me è ancora presente una discreta brinata;per quanto riguarda le piste;neve peggio che in primavera e versanti esposti che iniziano a liberarsi dalla copertura nevosa; aspettiamo con ansia martedì 4 gennaio sperando che effettivamente si ritorni ad una situazione normale
8° attualmente, nella notte 5°. Disomogeneità nel fondovalle, in alcune zone si sono anche avute gelate da inversioni. Fa caldo, ma non è paragonabile a ciò che sta succedendo in montagna. Sinceramente i valori più pazzeschi di questi giorni li leggo ora, 6.2° ai 3100m di Cime Bianche, 11° gradi ai 2561m di Plan Maison.
Se gli scorsi giorni era primavera inoltrata, oggi in montagna si può dire che è piena estate, senza commettere esagerazioni.
Oggi sarà il peggio mi sa, poi calo graduale, ma si passa da una +12° a una -5° in 5 giorni, non male. Situazione precipitativa difficile però...peggioramento del 5 praticamente cancellato, e anche per dopo gli spaghi sono molto stitici...
Arrivato oggi, che dire, sembra tranquillamente settembre qui sul fondovalle dove ho sole per neanche 4 ore, mentre su estate piena
Estremi qui da me +5.7°C / +15.5°C e attuali +10.8°C
A Chamois +6.9°C / +14.1°C, attuali 8.6°C... incredibile
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Da me a 1500 mt toccata punta di 18,4 alle 15:22 , impressionante
Segnalibri