Nessun ulteriore accumulo;cielo poco nuvoloso e T -0,5.
Accumulo totale 14cm; accumulo stagionale 349cm
.
E si chiude l'ennesima giornata con 13° e foehn. Assurdo come queste anomalie passino ormai inosservate in questo inverno...è la normalità.
Per come sono le carte, lunedì sarà gia bello vedere qualche fiocco/goccia...disastro. Nel 2022, 4mm totali cumulati. È un deserto.
Buonasera tutti, in questi tempi di magra e di noia c'è ben poco da dire.... purtroppo ormai rischiamo di fare pure peggio del 2019 quando proprio in questi giorni fece qualcosa (dopo un dicembre-gennaio simili a questo, anche meno nevosi). Febbraio rischia veramente di chiudersi con il nulla di fatto o con solo qualche cm.... unica consolazione per chi scia è che le condizioni per sciare sono ancora ottime (e le piste tenute bene un po' ovunque, ormai fanno miracoli anche senza neve "naturale"). Oggi sciatina a Pila, sopra Aosta, con un ottima temperatura ( mediamente 1°/2° verso mezzogiorno a 1900/2000 mt, -1° a 2300 mt) e piste perfette malgrado la poca neve (dai 2000/2100 metri in su pero' c'è qualcosa in più, circa 60 cm a 2300 mt... poi tutto il versante (envers) è molto all'ombra nei primi mesi invernali quindi la neve di dicembre si è mantenuta meglio.... tempo inizialmente un po' nuvoloso per sfondamento (solo di nuvole a parte un breve episodio di nevischio) ma che già a fine mattinata ha lasciato posto ad un bel sole....
Quando siamo scesi alle 16.30 ad Aosta si era levato il fohn e c'erano 11 gr![]()
Oggi finalmente ci sono temperature normali. 2 gradi attualmente, zero termico sui 1300m. Anche leggermente sottomedia forse.
temperatura attuale -10.7
cielo sereno
-6.2° di minima, non andava cosi in basso dall'11 gennaio (-6.5°)
per domani se riesce a fare 5 cm è già tanto.....![]()
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Eh temo pure io...bisogna sperare che le correnti siano più meridionali possibile. Io però mi aggrappo ancora a qualche speranza nel nowcasting, perchè siamo un po' al limite tra 1-2mm e 10mm, che sarebbero molto improbabili, ma non ancora impossibili...l'ultima volta queste correnti hanno stupito in positivo (ma forse erano più meridionali).
nuovamente doppia cifra. temperatura attuale -10.2
Oggi giornata spettacolare passata per buona parte sulle piste con T oneste; a tratti caldine;estremi -6,4- +3,4; con un gran vento sopra quota 2000.
Da domani comincerà una settimana meteorologicamente tosta con neve domani e dopodomani e probabilmente mistone e pioggia mercoledì e giovedì; settimana che vivrò soltanto il lunedì in Svizzera; dopodiché mi sposterò a Malaga fino a Sabato sera per uno stage di nuoto; quindi qualsiasi nuovo accumulo nevoso lo prenderò da meteosvizzera.
Qui alcune foto della giornata
Prime 4 foto dedicate al paesaggio visibile da Les Crosets 2250
Vista sulle montagne di Morgins con picco 2399
Allegato 585924
Allegato 585925
Vista sul comparto francese direzione AvoriazIMG20220213142056.jpg
Vista sempre sul comparto francese;con il Giura in lontananza sullo sfondoAllegato 585927
Giornata talmente limpida da riuscire a vedere in maniera veramente nitida le Prealpi friburghesi; visibili in lontananza dietro il villaggio di Chatel Allegato 585928
toccati i -12.9 questa mattina a cervinia da venrdi è tornato un freddo pungente e vero...
domani pomeriggio vediamo che fa...ma ansiamo avanti così su questa falsa riga.![]()
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Segnalibri