Zone in ombra ancora farina... La qualità è una figata
vero. mia moglie dice che fino a 15 anni fa, se nevicava a dicembre, poco o tanto che fosse, in genere la tiravi avanti per almeno un mese
se ne faceva mezzo metro, andava avanti fino a marzo, almeno nelle cumbe.
invece, ad esempio, i 70 cm del 2 dicembre 2017 non arrivarono a Natale, nemmeno nei versanti meno soleggiati.
oggi il mix micidiale è stato sole più foehn, la neve era leggerissima per cui è pressochè sublimata al sole pieno, sui tetti e nei pendii più ripidi a sud.
una volta durava sicuramente di più, probabilmente ci sono molti fattori da considerare, per il resto anche io preferisco vivere qui piuttosto che a Inverso Pinasca![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ieri alla fine 5-6 cm qui,ha accumulato fino a una certa,poi una pausa deleteria di nevischio debole e cielo chiaro intorno alle 12 ha compromesso la temperatura portandola lievemente in positivo e quel che è caduto dopo non si è più fermato.
-3,5°C la minima stamattina,notevole considerando i passaggi nuvolosi e le estese velature della notte.
Neve che si è difesa bene considerando l'accumulo esiguo e la giornata limpidissima che è uscita oggi,paesaggio ancora più che discretamente imbiancato.
Speriamo in minime toste stanotte e che l'hp si levi presto dalle balle![]()
![]()
Però bisogna anche dire che oltre una certa quota la neve di ieri aveva più aria che acqua all'interno; quindi oggi con aumento di temperatura e aria secchissima nei versanti sud è letteralmente sublimata
In pianura invece venendo già più umida ha beneficiato di quella sottile crosta di rigelo notturno che l'ha preservata; ovviamente sulle zone pianeggianti ha anche indugiato uno strato inversionale che male non ha fatto
girata in negativo, -0.1
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Neve che al momento resiste bene.
Domani speriamo in una passatina veloce.
Biella Vandorno - 520 slm
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Segnalibri